Anche quest’anno è stata pubblicata l’analisi Coldiretti sui consumi la quale si basa sul costo della spesa mensile. La Coldiretti analizza regione per regione e certamente essendo consapevoli della cultura e della tradizione enogastronomica del nostro Paese, non è di certo una sorpresa vedere quanto in media spendono le famiglie italiane per portare a tavola del buon cibo.
Certamente gli italiani scelgono la qualità alla quantità e noi di qualità in Italia ne abbiamo tanta.
Secondo i dati Istat del 2023, è il Sud a guidare la classifica. La Campania si classifica al primo posto, dove ogni cittadino spende mensilmente 614 euro.
A chiudere la graduatoria è la Sardegna, con 415 euro a testa.
In generale, nelle case italiane si destinano mediamente 526 euro per il cibo. Dunque, quanto emerge dall’analisi appena pubblicata, il 19% dell’intera spesa mensile, terza voce del budget dopo casa e bollette e affitti è la spesa alimentare.
Ma ci sono notevoli le differenze a livello regionale.
La classifica delle Regioni italiane secondo la Coldiretti
Come detto precedentemente ad aprire la classifica, conquista il primo posto la Campania, seguita dalla Sicilia con una spesa media di 614 euro.
Al terzo posto sul podio, il Friuli Venezia Giulia con 576 euro.
Segue al quarto la Calabria (562 euro) che precede per poco il Molise (555 euro), le Marche (547 euro), Basilicata (542 euro), Abruzzo (541 euro), Lazio (538 euro) e Umbria (530 euro).
Seguono Valle d’Aosta (529 euro), Veneto (518 euro), Trentino-Alto Adige (518 euro), Piemonte (513 euro), Lombardia (507 euro), Toscana (505 euro), Emilia-Romagna (501 euro), Liguria (477 euro), Puglia (464 euro) e la Sardegna che chiude la classifica Coldiretti 2023 con 415 euro.
Stando alla classifica si può affermare che i cittadini residenti nelle città del Sud Italia spendono di più rispetto a quelli del Nord, con una spesa mensile media di 551 euro. A seguire i residenti nelle Isole con 542 euro e il Centro con 528 euro, quelli del Nord Est con 518 euro e infine quelli del Nord Ovest con appena 505 euro.
I generi alimentari più ricercati dai consumatori italiani
I generi alimentari più ricercati dai consumatori italiani secondo l’analisi sono la carne e i salumi in percentuale uguale per tutto il Paese da Nord a Sud. Secondo Coldiretti, infatti, gli italiani spendono mensilmente per carne e salumi 111 euro, più della pasta, pizza, pane e cereali (83 euro) e della verdura (69 euro).