Le castagne al forno sono una ricetta autunnale perfetta da gustare in casa nelle fredde giornate. Preparare le caldarroste in casa è molto facile.
Il segreto per avere delle castagne perfette sta tutto nel metterle in ammollo in acqua per circa 3 ore. Questo passaggio è necessario se vorrete ottenere delle caldarroste più morbide ma anche più semplici da sbucciare dopo la cottura.
Una volta ammollate, asciugatele su carta assorbente da cucina, incidete sulla pancia con un coltello affilato e poi trasferite in forno per poco più di mezz’ora. Provatele accompagnate con un buon bicchiere di vino rosso.
Castagne al forno: la ricetta
- Metti le castagne in una terrina capiente e ricoprile di acqua. Lasciale in ammollo per circa 3 ore.
- Trascorso il tempo indicato, toglile dall’acqua e asciuga bene.
- Incidi le castagne sulla pancia utilizzando un coltello affilato.
- Ora metti le castagne in una teglia abbastanza grande da contenerle tutte. Attenzione: non devono sovrapporsi!
- Inforna le castagne al massimo della potenza per circa 10 minuti, poi prosegui la cottura a 200 °C per altri 15-20 minuti. Il tempo dipende dalla grandezza delle castagne: più grandi saranno più tempo sarà richiesto per completare la cottura. Per questo motivo è consigliabile utilizzare caldarroste della stessa dimensione per ottenere una cottura il più possibile omogenea.
- Sforna le caldarroste, devono essere dorate e morbide all’interno,
- Sbucciale
- Le caldarroste sono pronte per essere gustate.
Consigli
Una volta tolte dal forno, puoi avvolgere le caldarroste ancora ben calde in un canovaccio di cotone per circa un quarto d’ora, in questo modo saranno molto più semplici da sgusciare.
Puoi aggiungerle a dello yogurt bianco naturale per una colazione bilanciata o utilizzarle come base per irresistibili dessert, come ad esempio i tartufini con il cacao o lo strudel di castagne.
Puoi usare anche come base per ottenere una ottima crema spalmabile. Basterà frullarle e aggiungere del cioccolato fondente fuso, del latte, un pizzico di vaniglia e un goccio di miele. Dopo usa questa crema sul pane o meglio per delle golose torte o crostate.