Arriverà il 25 ottobre su Disney+ un serie tv che in questi giorni sta destando molto scalpore: si tratta di Avetrana- Qui non è Hollywood, la controversa serie sul caso Sarah Scazzi. Basata sul libro “Sarah la ragazza di Avetrana”, scritto da Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni ed edito da Fandango Libri, Avetrana sarà composta da 4 episodi, ciascuno di un’ora. Ogni episodio racconterà le vicende dal punto di vista di uno dei quattro protagonisti del caso: Sarah, Sabrina, Michele e Cosima. La serie verrà presentata alla Festa del Cinema di Roma 2024.
Le polemiche: serie tv di dubbio gusto o uno dei tanti prodotti true crime?
L’annuncio di Avetrana ha certamente destato molto scalpore e sono molte le persone che si sono indignate per il progetto. In primis è stato il titolo a far storcere il naso. “Nessuno ha chiesto all’amministrazione comunale di poter utilizzare il nome di Avetrana” queste le parole del sindaco di Avetrana, Antonio Iazzi, rilasciate all’edizione barese di Repubblica proprio riguardo la serie tv di Disney+. Molto criticate sono state anche la locandina e la didascalia che il sindaco ha definito denigratorie e che lo hanno spinto insieme ai suoi avvocati a decidere “se procedere per vie legali”. Il sindaco ha lamentato sostanzialmente un danno all’immagine del Comune che da anni “dopo la tragedia, sta cercando di allontanare da sé i tanti pregiudizi dettati dall’omicidio. E questo nuovo ritorno su un fatto così grave rappresenterebbe un brusco stop al processo di crescita e di rinascita di un’intera comunità”.
Sul web, la locandina, quanto il progetto in sé, ha scatenato indignazione e ilarità tra chi l’ha giudicata di cattivo gusto e chi l’ha paragonata alle locandine dei comici Maccio Capatonda e Checco Zalone. C’è anche chi ha difeso la scelta dell’argomento, facendo presente che ormai sono tanti in prodotti in pieno stile true crime come la popolare miniserie di Netflix dedicata a Jeffrey Dahmer.
Il cast e la trama di Avetrana
È il 26 agosto del 2010 quando Sarah, una ragazza di appena 15 anni, scompare. Tutto il paese è in subbuglio e inizia a cercarla. All’inizio si pensa ad una fuga innocente, ma poi il ritrovamento del corpo di Sarah in fondo ad un pozzo smentisce questa convinzione. Da lì parte il caso mediatico che ha coinvolto tutta l’Italia e che ne ha suscitato l’interesse nonché numerosi interrogativi. Il cast è stato già reso noto: Sarah Scazzi verrà interpretata da Federica Pala, mentre a vestire i ruoli degli altri 3 personaggi di cui verrà raccontato il punto di vista sono: Vanessa Scalera (Cosima Serrano), Paolo De Vita (Michele Misseri) e Giulia Perulli (Sabrina Misseri). Altri attori coinvolti nel cast sono: Imma Villa (Concetta Serrano), Anna Ferzetti (Daniela, la giornalista), Giancarlo Commare (Ivano) e Antonio Gerardi (Maresciallo Persichella).