giovedì 21 Novembre, 2024
17.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Mondo del web fuori controllo: challenge sempre più pericolose

Il mondo del web può davvero essere insidioso, soprattutto quando riguarda le cosiddette challenge. Si tratta di sfide tra giovanissimi, talvolta pericolose e fuori controllo.

Questa volta a far parlare di sé è la sex roulette, ossia una sfida tra i giovani che li vede protagonisti di rapporti sessuali con sconosciuti, senza usare protezione alcuna.

Sembrerebbe impossibile eppure è ciò che accade quotidianamente. Delle vere e proprie “trappole” nelle quali cadono i ragazzi, spinti dalla voglia di far parlare di sé o attirare l’attenzione. Anche se in questo caso non si parla di egocentrismo e la posta in gioco è alta.

Un rapporto sessuale senza protezione può causare problemi fisiologici di diverso tipo, è pericoloso e spesso nella sex roulette i “protagonisti” sono giovanissimi.

Il mondo del web e le challenge assurde tra giovanissimi

Introdotta alla sfida tramite Tik Tok, a Roma una ragazzina di quattordici anni è rimasta incinta, ma già dall’aprile del 2023 erano state aperte delle indagini dalla Procura di Brescia per alcuni casi registrati nei mesi precedenti della regione Lombardia.

Ora la ragazza e la famiglia si trovano fuori dall’Italia.

Naturalmente il padre del bambino è ignoto e la ragazza si è mostrata affranta per aver perso il gioco. Una reazione che fa capire, secondo gli psicologi, quanto i giovani siano esposti a qualcosa di cui non hanno alcuna cognizione. Il mondo del web diventa sempre più pericoloso ed episodi come questo ne sono la prova. 

Un “semplice” gioco diceva qualcuno. 

Una vera e propria roulette che mette a rischio la salute dei ragazzi, esponendoli a malattie sessualmente trasmissibili e che li trascina in situazioni più grandi di loro.

Non è un gioco e questo è chiaro, ma la sex roulette, così come altre challenge, prevede l’apertura di gruppi Telegram o whatsapp, all’interno dei quali ci sono tantissimi giovanissimi. Una volta nel gruppo si prende appuntamento e si organizza l’incontro. Così come è avvenuto nel caso della ragazza romana. Regola cardine: nessuno conosce l’identità degli altri partecipanti, perde chi rimane incinta.

La sex roulette non è l’unico gioco che presenta un livello altissimo di pericolosità tra gli adolescenti: esistono anche altre sfide ancora più sconvolgenti.