giovedì 21 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Luca Giurato, morto il celebre giornalista

Morto il celebre giornalista Luca Giurato.  Il volto noto della Rai, è stato stroncato da un infarto fulminante. Dopo gli esordi a Paese Sera e La Stampa, è stato tra le personalità più popolari di UnoMattina.

Conseguita la maturità classica al liceo Virgilio di Roma, entrò a Paese Sera come cronista a vent’anni, diventando giornalista professionista dal 1965.

La tragica notizia è stata confermata dalla moglie, Daniela Vergara: “Eravamo a Santa Marinella, per goderci l’ultimo scorcio di estate…”.

Oltre al figlio nato dal primo matrimonio con Gianna Furio e alla moglie, il giornalista lascia anche due fratelli, Flavio Giurato, cantautore, e Blasco Giurato, direttore della fotografia e una sorella, Claudia, geologa.

La notizia ha sconvolto il mondo dello spettacolo, Luca Giurato, 84 anni, era conosciuto anche per le gaffe linguistiche e lapsus di cui spesso era protagonisti. Nomi storpiati, frasi sconnesse, che però non gli hanno mai tolto il sorriso e non hanno “contaminato”, il rapporto col pubblico che non ha mai smesso di seguirlo con affetto.

È stato opinionista anche a I raccomandati. Nella stagione 2009-2010 cura una rubrica all’interno di Unomattina Week-End. Il 1º dicembre ha partecipato al talent show di Canale 5 Let’s Dance.

Luca Giurato stava godendosi con la moglie gli ultimi scorci d’estate, ma un infarto non gli ha lasciato scampo. Cordoglio espresso dai colleghi giornalisti, tanti i messaggi postati sulle fanpage dedicategli. 

“La scomparsa di Luca Giurato addolora profondamente tutta l’azienda che si stringe affettuosamente alla moglie Daniela e a tutti i suoi cari, con un sentimento di profonda riconoscenza. Perché Luca Giurato è stato un giornalista che ha incarnato al meglio – basti ricordare Unomattina, ma non solo – l’essere volto e voce del servizio pubblico, entrando nelle case degli italiani quasi come uno ‘di famiglia’, con uno stile inconfondibile, sorridente e ‘accogliente’, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico”. Così i vertici della Rai in una nota.

Difficile racchiudere la figura di Luca Giurato in una sola professione. Indimenticabile la sua mitezza, volto e voce del servizio pubblico con uno stile inconfondibile.