giovedì 19 Settembre, 2024
24 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Speak no Evil, ecco a chi si è ispirato James McAvoy per la parte

Il 13 settembre arriverà nelle sale italiane Speak no Evil, remake Universal in lingua inglese dell’omonimo thriller danese del 2022. La star del film sarà James McAvoy conosciuto soprattutto per la sua grande interpretazione in Split e X-Men. L’attore ha subito compreso di dover cogliere un’energia maschile tossica molto specifica che il ruolo richiedeva. Per il ruolo di Paddy, infatti, McAvoy si è ispirato a un personaggio che in questi anni ha incarnato alla perfezione la mascolinità cioè Andrew Tate, attualmente imputato e criminale.

Le parole di McAvoy sul suo personaggio

McAvoy in una recente intervista a Empire ha dichiarato: “La cosa che ho pensato di poter sfruttare nel personaggio è che lui pensa di essere un po’ un Andrew Tate del West Country. È come se dicesse: ‘Ti insegnerò cosa vuol dire essere di nuovo un uomo’. Ma c’è una sorta di facciata educata che non è del tutto Andrew Tate, ma abbastanza lucida da dire: ‘Non sono quel tipo di ragazzo’”. L’attore britannico si è ispirato anche ad altro per il personaggio che ha interpretato, tenendo ben presente ad esempio il suo rapporto con l’ambiente che lo circonda per una fusione tra Paddy e la location. “Volevo qualcosa di un po’ agricolo” queste le parole di McAvoy.

Altri punti di riferimento visivi sono stati il termine australiano “bogan” che può essere associato a un certo livello di mascolinità tossica e il personaggio di Rooster di Jerusalem, interpretato da Mark Rylance. Tuttavia McAvoy ha voluto infondere nel suo ruolo anche una certa dolcezza: “Anche se è tutto mascolino e si sbraccia, è un po’ più morbido. Quasi alla Ray Winstone in Sexy Beast: ‘Non mi importa se la mia pancia sporge, perché è così che sono un uomo a suo agio’”. Oltre allo studio del personaggio, l’attore ha lavorato anche sul suo fisico, allenandosi molto per rendere l’aspetto fisicamente minaccioso di Paddy. 

Speak no Evil:  il film originale e il remake

Il film originale (Speak no Evil) è stato diretto da Christian Tafdrup e racconta la vacanza di una famiglia danese in Toscana, dove incontra e stringe amicizia con una famiglia olandese. La famiglia danese accetterà poi l’invito degli amici a soggiornare alcuni mesi dopo nei Paesi Bassi, ma quella vacanza si rivela meno idilliaca di quel che si pensa. Il remake che uscirà tra poco più di una settimana nelle sale italiane è diretto da James Watkins. Nel cast ci saranno le star di Halt and Catch Fire Mackenzie Davis e Scoot McNairy nei panni di una coppia americana che, insieme alla figlia (Alix West Lefler) andranno in una tenuta di campagna di una famiglia britannica interpretata da McAvoy, Aisling Franciosi e Dan Hough. Sfuggire da quella situazione come nel film originale sarà molto difficile.