giovedì 14 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Isadora, Positano si racconta tra archeologia e danza

Sarà un fumetto a raccontare le due anime di Positano, tra danza e archeologia. La protagonista è Isadora, una ragazza vissuta al tempo dell’eruzione che seppellì Pompei nonché l’affascinante Villa Romana di Positano. Questa pubblicazione, curata da Laura Valente, è realizzata dalla scuola Italiana di Comix e avrà sia una versione in italiano che una in inglese. La storia di Isadora si inserisce nel progetto “La villa romana si racconta” che ha vinto il bando del ministero dell’interno per i borghi d’arte. 

La presentazione del progetto avverrà il 7 settembre durante la 52esima edizione del celebre premio di danza intitolato a Léonide Massine, il cui programma è ancora in fase di definizione. Il celebre premio, nato nel 1969, ha fin da subito stretto un legame indissolubile con la Costiera Amalfitana. La scelta di Positano è legata alla bellezza del borgo e alla sua atmosfera unica, nonché alla sua storia legata. Anche quest’anno il borgo accoglierà i più grandi nomi della danza internazionale. Ci sarà anche Rudolf Nureyev, uno dei numi tutelari della cittadina costiera.

La rivoluzione nella danza di Isadora Duncan

Laura Valente in un’intervista ha raccontato l’eroina della storia, spiegando soprattutto cosa ha ispirato i disegnatori: “La protagonista deve il suo nome ad una della pioniere della danza contemporanea, Isadora Duncan”. La curatrice continua poi: “Duncan ha creato fratture, rovesciato la tradizione, disegnato uno stile unico in grado di aprire varchi infiniti e inediti verso il cambiamento. Pensava che un corpo può essere libero solo se ‘coraggiosamente intelligente’”. Per questo Isadora Duncan danzava a piedi nudi, con i capelli sciolti e sciarpe leggere che le fluttuavano intorno al corpo. “Arte sacra e libera, la danza- continua Laura Valente- anche per la ‘nostra’ Isadora, che improvvisa, inventa, disegna con il corpo un tempo che verrà e che un giorno, lei ancora non lo sa, porterà la sua terra ad essere il sinonimo della danza nel mondo”.

Cosa ci racconta questo progetto?

Quello illustrato dalla scuola di Comix è un racconto fantastico che vuole sensibilizzare sul potere della cultura nelle vite delle persone, sull’emancipazione dettata dalla bellezza e su quanto essa possa incidere sui destini avversi. Altro personaggio importante sarà Posides, ispirato alla figura di Posides Claudi Caesaris, valoroso militare reso liberto dall’Imperatore Claudio che secondo fonti antiche edificò ville e terme in Campania. Isadora con la sua storia racconterà la doppia anima di Positano legata alla bellezza, alla storia e al fascino dell’archeologia italiana.