Il 6 dicembre arriverà nelle sale cinematografiche americane la nuova commedia della casa di produzione e distribuzione A24. Il film si intitola Y2K (ossia Anno 2000) ed è un what if su uno dei bug più noti degli ultimi decenni, il Millennium Bug.
Cos’è il Millennium Bug?
Il Millennium Bug fu una falla nei sistemi informatici di tutto il mondo, in occasione dell’avvento del nuovo millennio: infatti il bug avrebbe creato problemi con il passaggio dal 31 dicembre 1999 al 1° gennaio 2000. I media ingigantirono il problema (un po’ come la fantomatica fine del mondo nel 2012) e alimentarono le paure della popolazione. Infatti si pensava che i computer e le reti assortite sarebbe andati in tilt o in black out, facendo piombare il mondo in un vero e proprio nuovo medioevo. Una visione millenarista che per fortuna non si è realizzata e il bug, noto per l’appunto come Y2K ebbe solo conseguenze molto lievi.
Y2K: di cosa parlerà il film?
Questa nuova commedia però si interroga su cosa sarebbe successo se quelle preoccupazioni che si erano diffuse fossero state fondate. L’A24 (casa produttrice di capolavori come The Whale, Everything Everywhere All at Once e Midsommar) decide di raccontare questa storia attraverso le vicende di due ragazzi che dopo essersi a una festa di Capodanno scoprono allo scoccare della mezzanotte che una serie di attrezzature elettroniche hanno iniziato a rivoltarsi contro gli esseri umani.
Il cast e il regista
I protagonisti saranno interpretati da Jaeden Martell e Julian Dennison; saranno affiancati da Rachel Zegler, Alicia Silverstone, The Kid Laroi e Fred Durst. A occuparsi della regia e della scrittura del copione sarà invece il comico americano Kyle Mooney che esordisce con questo film proprio come regista. Tra i produttori, oltre a Jonah Hill, ci sarà anche Christopher Storer che è creatore, sceneggiatore e regista di The Bear. L’A24 riesce sempre a sorprendere i suoi fan, riuscirà anche con questo film?