La pasta fredda è una delle cose più preparate in estate, versatile e fresca, accontenta tutti. Gli ingredienti tradizionali sono i pomodorini e la mozzarella, qualcuno aggiunge anche: mais, sedano, feta, formaggi vari, uova, tonno… Ma c’è un abbinamento che probabilmente in pochi conoscono.
Può sembrare strano ma sapevate che il melone può essere mangiato anche con la pasta? Ebbene sì, una ricetta un po’ insolita ma che saprà conquistare anche i più scettici.
Un piatto estivo e soprattutto comodo per preparare qualcosa di originale ed unico, che magari inizialmente farà storcere il naso, ma che saprà conquistare tutti.
Si tratta di una pasta fredda con prosciutto, melone e qualche pomodorino.
Il procedimento per realizzare la pasta fredda è semplice e rapido.
Pasta fredda: procedimento
Dopo aver cotto bene la pasta, sarà sufficiente tagliare a dadini il melone giallo, il prosciutto a striscioline sottili e i pomodorini a pezzettini. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e aggiustare di sale, un goccio di olio (meglio se evo) e un po’ di pepe. Una volta pronta la pasta basterà farla raffreddare in frigo e assemblare tutto.
Il risultato è sorprendente. Un perfetto gioco di consistenze dato dal melone che si abbina bene alla pasta e sapori diversi che conquisteranno anche i palati dei più piccoli. Si tratta di un piatto fresco e facile da preparare, che si può portare al mare o in piscina e che permetterà ai bambini di mangiare qualcosa di fresco e salutare. La pasta fredda col melone va bene anche per coloro che prestano attenzione alla linea, in questo caso si può sostituire il prosciutto crudo con della bresaola che è meno grassa. Inoltre, tale piatto, nella propria originalità, ben si presta anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana. Eliminando il prosciutto può essere mangiata da tutti.
Un primo piatto perfetto per l’estate, una vera e propria “chicca” per chi non ama trascorrere troppo tempo in cucina.