sabato 23 Novembre, 2024
11.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Al Teatro Toniolo di Mestre torna la grande comicità italiana

Sono 14 gli appuntamenti previsti dal calendario “I Comici al Teatro Toniolo”, rassegna organizzata dal settore cultura del Comune di Venezia con la collaborazione di Dalvivo Eventi. Gli spettacoli verranno rappresentati da novembre ad aprile sul palco del Teatro Toniolo, a Mestre, in provincia di Venezia. Si alterneranno personaggi molto noti della comicità italiana, ma anche nuove proposte.

Novembre e dicembre, inizia la rassegna al Teatro Toniolo

La rassegna si aprirà il 14 novembre con I Legnanesi che presenteranno lo spettacolo Ricordati il bonsai, unendo l’italiano al dialetto lombardo, loro “marchio di fabbrica”. Si proseguirà poi domenica 1 dicembre con Chiara Anicito e il suo spettacolo Cammela e il gruppo delle mamme, dove la comica racconterà il suo mondo tra scuola e famiglia.  Il 10 e l’11 dicembre salirà sul palco Paolo Ruffini con il suo nuovo spettacolo Din Don Down che sfida apertamente il politicamente corretto. 

Gli spettacoli di gennaio e febbraio

Il 2025 verrà sautato da Herbert Balerrina che arriva per la prima volta a teatro con uno spettacolo che lascerà di stucco il pubblico, Come una catapulta. Il 16 gennaio Giovanni Vernia presenterà il suo nuovo progetto Capa fresca, mentre il 1 febbraio Daniele Gattano, promessa della stand-up comedy salità sul palco del Teatro Toniolo con lo show Ananassy baby. Oltre Ruffini, ci sarà un altro doppio appuntamento con Comedy Ring (12 e 13 febbraio) a cui partecipaeranno attori e comici dei programmi tv Camera Cafè, Zelig, Colorado e Eccezionale Veramente. Il 19 febbraio il protagonista sarà Pierluca Mariti, noto online con il nickname @piuttosto_che, il quale tornerà a teatro con un nuovo monologo comico, Grazie per la domanda. 

I comici di marzo e aprile

Apriranno il mese di marzo i Panpers con Body scemi. Il 13 marzo Giorgia Fumo, finalista di Italia’s Got Talent porta sul palco Vita bassa, in cui parlerà senza peli sulla lingua della sua generazione, i millennial. Altra doppia data per Carlo & Giorgio che il 28 e il 29 marzo presenteranno In vacanza con Carlo & Giorgio. Invece il 4 e il 5 aprile ritornerà un volto molto amato della comicità colta italiana, Alessandro Bergonzoni. Il 10 aprile Federico Basso con la sua comicità educata presenterà Profilo basso, un monologo che raccoglie tutti i suoi anni di esperienza. La rassegna si chiude infine il 17 aprile con il nuovo spettacolo di Francesco Cicchetta che di volta in volta si mostrerà come musicista, cantante, attore, comico, imitatore con una grande attitudine per il ballo.

La consigliera comunaleGiorgia Pea si è espressa su quest’iniziativa per il Teatro Toniolo di Mestre e ha dichiarato: “Gli spettacoli in cartellone per la stagione 2024/2025 saranno un vero concentrato di energia positiva, protagonisti i più importanti interpreti della comicità tradizionale e popolare, i più amati comici televisivi e i più cliccati sui social e sul web”.