giovedì 21 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

A Volla la presentazione del libro i demoni di Pausilypon di Pino Imperatore

A Volla la presentazione del libro i demoni di Pausilypon di Pino Imperatore

Si è svolto ieri a Volla, l’evento culturale della presentazione del libro I demoni di Pausilypon, dello scrittore Pino Imperatore. A dialogare con l’autore la giornalista del quotidiano online XXI SECOLO, Valentina Maisto e Carmela Maietta del mattino.Letteratura, autori latini e romanzi sono stati gli argomenti di dibattito culturale che hanno accompagnato il pubblico durante la serata.

«I demoni di Pausilypon non è un solo un racconto storico ma un viaggio che vede protagonista Virgilio in un contesto storico diverso, ovvero addentrato in un giallo ambientato a Roma» – dichiara così l’autore, Pino Imperatore. L’autore ci spiega che si conosce Virgilio come l’accompagnatore di Dante Alighieri all’inizio del suo viaggio nell’inferno e nel purgatorio e questa volta invece nel suo libro, egli approda in una veste diversa: un detective che accetta di indagare i grandi enigmi della vita e della morte. Insomma, un racconto che veste il mistero di un giallo con tanti elementi che caratterizzano la scelta di interfacciarsi in un’indagine del passato, ovvero nel 22 a.C.

L’evento è stato ideato e organizzato dal referente della Fondazione Angelo Vassallo di Volla, Ernesto Russo e Rosa Barone referente dell’associazione passe-partout. Presenti all’evento anche il Sindaco di Volla, Giuliano Di Costanzo e l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Petrone.

Ad intrecciare la presentazione sono state le letture di due brani all’interno del libro, da parte dell’attore Gennaro Caliendo che con la sua professionalità ha saputo enfatizzare al meglio il mistero raccontato nel libro. Presente alla serata la musicista, professionista del settore musicale, nonché direttore della scuola di musica di Saviano – Fiorella Boccucci, che insieme ai suoi alunni hanno deliziato il pubblico con delle canzoni cantate da Teresa Imparato, Carmen Navarro e Pietro Romano.