Torna il Giffoni Film Festival con la 54a edizione il cui tema sarà L’illusione della distanza, scelto per indicare i pericoli del senso di isolamento nella vita delle nuove generazioni con la paura dell’altro e del diverso. Il festival si terrà dal 19 al 28 luglio con oltre 100 film in concorso (di oltre 50 registi da tutto il mondo), anteprime, incontri speciali per i fan e workshop. La Regione Campania è il principale partner di Giffoni che tra l’altro ha ricevuto il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Gli eventi del Giffoni Film Festival
Le anteprime proposte saranno 5 tra cui “L’ultima settimana di settembre” con Diego Abantatuono e “Come far litigare mamma e papà” con Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Valentina Barbieri e Gianluca Ansanelli. Inoltre saranno 26 gli eventi speciali tra cui “Parthenope” di Paolo Sorrentino: saranno infatti mostrate delle clip in anteprima con il cast presente. Inoltre in anteprima verranno mostrati “Sul più bello – La Serie” e il film “Il Ragazzo dai pantaloni rosa”.
Molti inoltre saranno gli appuntamenti Meet the Fans come quello con Simone Baldasseroni, protagonista del film Netflix “Il fabbricante di lacrime” e una giornata speciale, il 22 luglio, per celebrare il successo di Mare Fuori con i vecchi e i nuovi protagonisti. Una novità di quest’edizione inoltre lo spazio dedicato al mondo dei podcast con “Muschio Selvaggio” di Martin e Louis Sal, “Passa Dal Bsmt” Di Gianluca Gazzoli, “Tintoria” Di Stefano Rapone E Daniele Tinti E “De Core” di Alessandro Pieravanti e Danilo Da Fiumicino con ospite Michele Bravi.
Le tematiche del festival
Molte saranno le tematiche affrontate dal festival come le discriminazioni etniche, il conflitto israelo-palestinese, lo sport come riscatto e occasione di crescita, le difficoltà di essere genitori e figli, la scoperta della sessualità e la bellezza di non riconoscersi in un’etichetta. Insomma tutte declinazione del tema principale della 54a edizione che mira a sensibilizzare in particolare le nuove generazioni.