giovedì 21 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

“Il Poeta racconta” torna al Parco Vergiliano di Piedigrotta

Domenica 9 giugno alle 11, a grandissima richiesta, torna una delle quattro importanti tappe de “Il poeta racconta “, progetto ideato dall’associazione NarteA che permette a grandi e piccini di scoprire alcuni dei più interessanti luoghi di Napoli. Questa domenica è prevista una visita al Parco Vergiliano di Piedigrotta. Qui i bambini potranno vedere le tombe di due grandi della letteratura e della cultura napoletana come Virgilio e Leopardi. Scopriranno inoltre la storia dell’antichissima Festa di Piedigrotta, un vero e proprio carnevale napoletano!

Guide esperte mostreranno ai cuccioli il colombario di età romana che secondo la leggenda ospiterebbe le spoglie del poeta Virgilio. Sulla tomba è possibile leggere il celebre epitaffio latino che, tradotto,  recita: “Mantova mi generò, la Calabria mi rapì [la vita], ora Napoli mi conserva; cantai i pascoli, le campagne, i comandanti”. L’ultimo passo di riferisce alle opere di Virgilio ovvero le Bucoliche, le Georgiche e l’Eneide. La tradizione vuole che le prime due fossero state scritte proprio a Napoli. Da allora i napoletani iniziarono a venerare Virgilio quasi come una divinità, dando vita ad un vero e proprio culto virgiliano.

“Il poeta racconta ” inoltre prevede una rievocazione alla festa di Piedigrotta. La festa,  di solito celebrata nella prima metà di settembre, prevedeva la sfilata di alcuni carri. I partecipanti indossavano deliziosi abiti e cappelli di cartapesta.  Sembra che questa festa in realtà trovi le sue origini proprio nei Baccanalia, che si festeggiavano proprio nella Grotta di Posillipo, ovvero nella Crypta Neapolitana. L’area corrisponde alla galleria che unisce i quartieri Posillipo e Fuorigrotta, proprio dove si trova l’attuale chiesa di Piedigrotta.

Ma l’avventura non finisce qua! I bambini potranno divertirsi svolgendo tutte le attività previste dal libretto del giorno! I piccoli esploratori infatti scopriranno altre misteriose leggende come quella dell’uovo di Virgilio e quella della sirena Partenope. Non resta altro che prenotare per trascorrere una giornata all’insegna della cultura e del divertimento!

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.