sabato 23 Novembre, 2024
7.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Festa del bosco alla Riserva Naturale degli Astroni

È tempo di primavera! Presso la Riserva Naturale Oasi WWF Cratere degli Astroni di Napoli vi aspetta un programma davvero fitto di eventi per grandi e piccini! Dal 21 aprile al 26 maggio potrete recarvi con i vostri cuccioli nel noto bosco di circa 250 ettari, nato proprio da un antico cratere vulcanico. Una grande festa del bosco da non perdere! La riserva naturale inoltre presenta anche tre magnifici specchi d’acqua tra cui il Lago Grande. Insomma, si prospetta davvero un’esperienza entusiasmante! Ma adesso vediamo nel dettaglio il programma.

Disegnare la natura

Il 28 aprile alle 10 e alle 13 potrai immergerti completamente nella natura e dare spazio alla tua creatività. Grazie alla naturalista e disegnatrice Silvana Grimaldi, bambini dagli 8 ai 12 anni potranno osservare la natura dal vero ed imparare tecniche, curiosità e segreti per trasferire le emozioni che la natura ci provoca nel disegno. Al termine della visita e dell’attività i bambini consumeranno un’ottima colazione a sacco nelle aree di sosta dell’oasi.

Festa del bosco: Concerto monografico

Il 12 maggio alle 11,30 vi aspetta il fantastico concerto dedicato al noto musicista americano Andrew York, chitarrista e compositore nonchè vincitore del Grammy Awards. Il concerto è aperto a tutti, grandi e piccini. Ad eseguire i brani saranno giovani musicisti dell‘associazione musicale “Neaphonis”, che si esibiranno in un luogo speciale, il Grande Megafono del Bosco. Qui, vi aspetta una scenografia davvero sensazionale, fatta utilizzando il legno del bosco stesso. Un evento davvero suggestivo!

Dalla natura alle streghe

Il 17 maggio alle 17 grandi e piccini potranno assistere ad una visita davvero sensazionale. Al centro della visita infatti ci saranno i gufi. Questi rapaci notturni sono da sempre animali speciali grazie soprattutto a miti, leggende e racconti. Grazie al Dott. Marcello Giannotti, ornitologo e naturalista, scopriremo tutti i segreti di questi animali, fondamentali per mantenere in equilibrio gli ecosistemi e ancora più importanti per gli ambienti urbani.

Festa del bosco: Laboratorio di apicoltura

Domenica 19 maggio i bambini a partire dai 6 anni potranno vivere un’esperienza davvero particolare grazie al laboratorio di apicoltura. Insieme alla Dott.ssa Laura Gioia, apicoltrice ed agronoma, i bambini potranno visitare l’interno di un alveare e conoscere davvero il magico mondo delle api. La dottoressa spiegherà e mostrerà loro l’organizzazione del nido di api e tutta la loro laboriosa attività. Al termine dell’attività i bambini costruiranno una candela di cera d’api da portare a casa.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.