mercoledì 11 Dicembre, 2024
8.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Occhiali da sole: attenzione alla qualità del prodotto

Gli occhiali da sole li indossano tutti, per proteggersi dalla luce ma anche per far tendenza.

Ne esistono diversi modelli, colori, forme, materiali, con lenti graduate e non, pronte a rispondere ad ogni esigenza.

Scegliere il modello di occhiali da sole adatti al proprio volto non è facile, infatti esistono delle “guide”, o semplicemente dei consigli affinché tutti possano indossare qualcosa che risulti utile e anche bello, oltre che alla moda ovviamente.

È possibile dividere le forme del viso in sei tipologie: viso ovale, viso rotondo, viso triangolare o a forma di cuore, viso trapezoidale, viso allungato o rettangolare e viso squadrato:

Sembrerà strano ma secondo alcuni guru del fashion, la forma degli occhiali da sole dovrebbe essere esattamente l’opposto della forma del viso.

Chi ha un volto rotondo o ovale, dovrebbe indossare occhiali rettangolari, in modo da sviluppare una visione d’insieme che sia orizzontale. Le montature rettangolari riescono ad affinare il volto.

Al contrario, chi ha un viso trapezoidale, allungato o rettangolare deve prediligere dei modelli che non siano nè troppo grandi, nè troppo piccoli. In questi casi si possono scegliere montature con il bordo superiore colorato o montature larghe.

I modelli anni Sessanta, allungati, non vanno bene per chi ha un viso grosso o che si sviluppa in lunghezza.

Attenzione anche al materiale della montatura degli occhiali da sole.  Ricordiamo che le lenti graduate pesano di più rispetto a quelle normali, dunque il peso in questo caso varia. Di certo si tratta di qualche grammo in più che non fa la differenza ma che potrebbe creare dei fastidi dietro alle orecchie o sul naso, infatti, a tale proposito si può optare per grandi modelli in acetato, iniettato o materiali plastici.

Qualunque sia il modello scelgo, è importante che esso rispetti determinati requisiti per assicurare unavalida e completa protezione dell’occhio. Fra questi:

  1. la marcatura CE;
  2. l’acquisto presso centri ottici e rivenditori autorizzati; 
  3. il filtro; 
  4. la montatura. 

Presenti gli elementi indicati, è opportuno che gli occhiali da sole rispecchino la propria personalità, raccontando qualcosa di sé.

Inoltre, come ricordano gli specialisti è di primaria importanza anche il colore delle lenti. Spesso si tende a pensare che un colore scuro protegga bene gli occhi e sia garanzia di sicurezza, ma in realtà non è così.  Anzi, in assenza di adeguate schermature, l’intensa colorazione nera rischia di fare ancora più danni. Ricordiamo che gli occhiali da sole sono sì un accessorio di bellezza e stile, ma anche un valido strumento per proteggere i propri occhi, le cui salute è fondamentale. Si possono scegliere modelli diversi in base a gusti personali ed esigenze, però sempre tenendo conto degli standard di qualità elencati.