Il Maestro Miyazaki candidato all’Oscar.
Dopo il trionfo ai Golden Globe, dove è stato premiato come miglior film d’animazione, “Il ragazzo e l’airone” ha ottenuto la nomination per l’Academy Award – in Italia conosciuto come Premio Oscar – per la medesima categoria.
Il film, scritto e diretto dal maestro Miyazaki – alla sua dodicesima opera, è ambientato nel Giappone della Grande Guerra e narra di un ragazzo di nome Mahito che dopo la perdita di sua madre incontra un misterioso airone grigio che lo conduce in un mondo dove la vita e la morte sono un tutt’uno.
Questo film rappresenta per molti l’apice della carriera e della riflessione personale di Miyazaki sulla sua infanzia, riflessione maturata in un momento in cui il regista aveva deciso di ritirarsi dall’attività, per poi cambiare idea e dedicare ben sette anni alla realizzazione di questo lungometraggio.
E il tempo gli ha dato ragione, perché il film ha incassato nel solo Giappone circa 10miliardi di yen dalla sua uscita nel luglio 2023 ed è stato nelle top charts in US, Francia, Italia, Sud Corea e Taiwan, ottenendo entusiastici consensi di pubblico e critica, che sembrano essere stanchi delle produzioni Disney & C. oramai tutte concentrate esclusivamente sull’inclusione e sembrano invece apprezzare maggiormente film come questo, dove il messaggio nasce completamente dal punto di vista del regista. Che nel caso del Maestro Miyazaki è di una sensibilità fuori dal comune.