venerdì 22 Novembre, 2024
18.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il 17 gennaio andava in onda Casa Vianello

Il 17 gennaio nasceva la sit-com Casa Vianello, trasmessa per la prima volta dalla Mediaset, nel 1988.

Tanti anni fa, ma quell’ironia e quella familiarità sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo a tal punto che ancora oggi rivivono nei cuori di chi ricorda i due protagonisti. Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, la coppia più amata dello spettacolo italiano, ha dato vita a uno degli show più celebri della televisione nostrana.

L’ambientazione principale era l’immaginario appartamento dei coniugi Vianello, e la sitcom era arricchita dalla presenza del personaggio della Tata. I dialoghi e le battute si basano sui luoghi comuni della vita quotidiana e in particolare quella di coppia, con Raimondo costantemente alla ricerca di una donna giovane ed attraente e Sandra entusiasta di conoscere nuove persone, espansiva e conviviale.

Inseparabili compagni di vita e anche di lavoro,  negli anni Ottanta, all’apice della loro carriera conquistarono il pubblico del “piccolo schermo”, con Casa Vianello.

Protagonisti assoluti erano proprio loro, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, sposati nella realtà così come nella finzione che, quel 17 gennaio aprirono per la prima volta le porte della propria casa a tutti. Fu così che una “semplice” sit-com leggera e comica al tempo stesso, diventò uno dei “fiori all’occhiello” del palinsesto Mediaset. Uno spaccato di vita vissuta, tra battute, litigi, momenti di quotidianità e battibecchi, tipici di ogni famiglia, indipendentemente dallo status sociale.

Ricordiamo che Casa Vianello è una delle sit-com più longeve della televisione italiana, ben sedici stagioni in trentadue anni di messa in onda; e oggi sembra ancora di sentire la voce di Sandra Mondainj che nella famosissima scena finale della sit-com, dal lettone matrimoniale, scalciava sotto le coperte, scandendo “che barba! che noia! che noia! che barba!”, mentre Raimondo fingeva di ignorarla, leggendo La gazzetta dello sport.

Sicuramente Casa Vianello, girata prima a a Roma, poi a Milano, rappresenta la serie tv che per anni li ha portato Sandra e Raimondo nelle case degli italiani, rendendoli due volti di famiglia, ricordati con affetto e simpatia.
Una comicità garbata, apparentemente naturale e mai fuori posto quella dei due attori italiani.