venerdì 27 Dicembre, 2024
10.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Il 29 dicembre nacque il primo mezzo di comunicazione a distanza

Il 29 dicembre del 1891 Thomas Edison inventó la radio: un cambiamento destinato a rivoluzionare il mondo della comunicazione a distanza. 

Il padre della lampadina ad incandescenza, riuscì con un magnete, a creare anche un altro oggetto diventato celebre e che da quel 1891 ne ha fatta di strada. Si tratta della radio, il cui successo è evidente tutt’oggi. 

Dopo tre anni dalla realizzazione del primo “prototipo”, la comunicazione senza fili ottenne il riconoscimento della comunità scientifica attraverso un brevetto che identificó Edison come padre ufficiale della radio agli occhi del mondo intero.

Nonostante l’invenzione della radio sia attribuita ad Edison, nel corso degli anni si sono susseguite una serie di discussioni e polemiche su chi avesse realmente inventato l’oggetto rivoluzionario. L’invenzione fu contesa tra Thomas Edison, Guglielmo Marconi e lo scienziato Nikola Tesla.

Per quanto concerne Marconi, in realtà, è bene precisare che si tratta a mente che migliorò il sistema di trasmissione e ricezione facendo rimbalzare a sua insaputa le sue onde sulla ionosfera, ancora sconosciuta in quel periodo. 

Indipendentemente dalle varie diatribe, la radio è diventata uno strumento di informazione di fondamentale importanza.

Alcune curiosità sulla radio

  • Ricordiamo che il primo servizio radiofonico della storia, durò due ore, fu trasmesso dalla Gran Bretagna il 23 febbraio 1920. Prima di quella data, la radio era usata principalmente per scopi militari.
  • In Italia, la prima stazione radiofonica risale al 6 ottobre 1924, quando Maria Luisa Boncompagni annunciò il concerto inaugurale dell’Unione Radiofonica Italiana.
  • Fu la radio a diffondere le prime note del festival di Sanremo, la sera del 29 gennaio 1951.

Ecco perchè, nonostante ci siano ancora dubbi sulla paternità dell’invenzione, la radio rappresenta ancora oggi una vecchia compagna, da ascoltare quando si ha voglia, anche in base al proprio umore e che sicuramente non andrà mai in disuso (anche come oggetto d’arredo vintage).

La radio, sin dal giorno dell’invenzione, il 29 dicembre del 1891, rappresenta il canale più importante per la diffusione della musica.