domenica 24 Novembre, 2024
13.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Un “Natale stellare” a Città della Scienza per i bambini

Un “Natale Stellare” quello di questo anno grazie alla splendida iniziativa organizzata da Città della Scienza. Il grande museo scientifico interattivo sito a Bagnoli ospiterà una serie di eventi completamente dedicati alle festività natalizie fino al 7 gennaio 2024. Stiamo parlando di un fitto programma di laboratori a tema e veri e propri spettacoli scientifici dedicati in particolar modo ai bambini e ai ragazzi. Molto interessanti gli eventi dedicati al Natale.

Natale stellare: laborativi interattivi

La rassegna prevede alcuni laboratori interattivi come “Decorazioni dal mondo” dove bambini dai 3 ai 6 anni faranno un vero e proprio viaggio intorno al mondo. Usi, costumi, lingue nei diversi paesi del mondo sulla festività del Natale. In programma il 23 e il 24 dicembre alle 10,30. Il 26 dicembre alle 11 invece i bambini potranno risolvere un piccolo mistero nel laboratorio “Illusioni natalizie” dove, grazie all’aiuto di mani esperte, dovranno costruire un taumatropio. Sempre il 26 dicembre, alle 10.30, i bambini dai 7 ai 10 anni potranno invece scoprire tutti i segreti del sistema solare nel laboratorio “Tra stelle e pianeti”. Qui inoltre potranno costruire un vero e proprio sistema solare in miniatura.

Game educativi

Numerosissimi giochi interattivi ed educativi coinvolgeranno i bambini nella scoperta di realtà assolutamente non banali. “Dino Academy” è un gioco rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni in programma per il 23 e per il 24 dicembre alle 11. Qui i bambini saranno immersi nel mondo dei dinosauri. Dovranno pertanto indagare su un sito di scavo, osservare le ossa fossili e riconoscere le caratteristiche dei dinosauri. Il 26 dicembre alle 11,30 invece ci sarà una vera e propria “Tombola chimica” dove il classico tabellone della smorfia napoletana sarà sostituito dalla tavola periodica degli elementi chimici. Sarà interessante scoprire il significato di alcuni elementi chimici e il loro uso nel quotidiano.

Science show

In un programma così vasto non potevano mancare dei veri e propri spettacoli. “Azoto, che brividi” è uno spettacolo dedicato a tutti previsto per il 26 dicembre alle 12,30. In questo show si indagheranno tutte le proprietà dell’azoto liquido. L’elemento in realtà è utilizzato sia nelle tecnologie mediche sia in cucina. Sempre il 26 dicembre ma alle 11,30 ci sarà “Tira Aria di festa”, uno show completamente dedicato all’aria.

Il programma però non finisce qui. Numerosi infatti gli altri eventi, alcuni dei quali dedicati al Capodanno e alla Befana.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.