Ognuno di noi ha paura di qualcosa o qualcuno. Ma oggi abbiamo creato una classifica delle 10 paure più strane e assurde al mondo.
Si parla sempre di quelle più diffuse come l’aracnofobia e la phasmofobia (dei fantasmi), la coulrofobia (dei clown) e la nictofobia (del buio). Ma ce ne sono alcune molto strane.
La classifica delle paure più assurde
1. Ailurofobia
Al primo posto sembra esserci la ailurofobia. A soffrirne imperatori, dittatori e capi di Stato come Alessandro Magno, Napoleone Bonaparte, Giulio Cesare e Luigi XIV. Ebbene sì questi valorosi uomini erano terrorizzati dai gatti.
2. Hipopotomonstrosesquipedaliofobia
Hai paura di dire parole lunghe e complesse? Allora soffri di hipopotomonstrosesquipedaliofobia. Si tratta di una lunghissima parola composta da “hipopoto” (grande), “mostro” (mostruoso), “sesquipedali” (dal latino “parola grande”) e “phobos” (paura).
3. Bananofobia
No, non stiamo scherzando. Esistono realmente le persone che soffrono di bananofobia, ovvero la paura delle banane. E non sono poche.
4. Rupofobia
Winston Churchill soffriva di rupofobia (ossessione dalla sporcizia). Egli trascorreva ogni giorno molte ore nella vasca da bagno.
5. Omfalofobia
La paura dell’ombelico. Sembra che chi soffre di questa fobia non riesce né a guardare né a toccare questa parte del corpo. In alcuni la paura può essere così grande che qualcuno pensa che le proprie interiora possano fuoriuscire dall’ombelico.
6. Tripofobia
Il terrore dei buchi o degli oggetti o immagini che comprendono queste forme geometriche ripetute. Chi ne è affetto prova repulsione verso gli oggetti bucati, compreso il formaggio e le celle dell’alveare.
7. Butirofobia
La paura del burro. Chi ne soffre non sopporta la vista del burro e fa di tutto per allontanarsene.
8. Anatidaephobia
La paura di essere osservato da un’anatra o da un’oca. Una paura non tanto assurda in quanto esistono degli episodi di “geese attack” in cui stormi di oche attaccano dei malcapitati umani che si trovano nei parchi.
9. Xantofobia
Ebbene sì, esiste chi ha un vero e proprio terrore per il colore giallo. Quando gli xantofobici vedono un qualunque oggetto giallo, compreso il sole, iniziano ad avvertire un senso di ansia e malessere, fino ad avere veri e propri attacchi di panico.
10. Pogonofobia
Al decimo posto di questa classifica vi è la paura della barba e più in generale, dei peli del corpo.