I disegni dei bambini dicono molto di loro, sia nel bene che nel male; spesso possono rivelare dei disagi, altre volte sono un semplice regalo donato con tenerezza e spontaneità.
Può sembrare semplicemente uno scarabocchio senza nessun significato, ma non lo è… anzi. Si tratta di un disegno realizzato da un bambino che nella maggior parte dei casi lo regala a qualcuno.
I disegni, gli scarabocchi e anche la scrittura, nel caso dei bambini un po’ più grandi, anche se apparentemente caotici, insignificanti, dicono molto della loro personalità e non vanno sottovalutati, nè ovvianente sminuiti. Ogni disegno donato può fornire molte informazioni utili, che potrebbero aiutare a captare in tempo utile eventuali disagi o problematiche che il bambino o ragazzo vive; ecco quindi che ance un semplice “schizzo”, dice molto e costituisce un vero e proprio mondo interiore.
Ogni disegno, anche secondo gli psicologi e gli educatori, che in particolar modo durante il periodo del lockdown hanno osservato il “fenomeno”, rappresenta un’emozione e quindi bisogna custodirlo gelosamente, dandogli il giusto valore e significato. Che sia uno scarabocchio o una linea, rivelerà aspetti della personalità e relativi allo stato d’animo dei più piccoli.
Il disegno ha dunque un’importanza formativa nello sviluppo della personalità e della psiche del bambino poiché gli consente di rappresentare e prender parte alle dinamiche del mondo circostante, proponendo quelli che sono i suoi pensieri.
I disegni dei bambini possono anche essere portatori di un fondamentale messaggio d’amore, oppure proporsi come una sorta di dialogo tra se e sé, un mezzo attraverso il quale i più piccoli possono esprimersi.
È importante lasciare liberi i bambini di disegnare, che come già detto, possono essere un valido aiuto per riuscire a capire le loro emozioni. Alcune caratteristiche dei disegni dei bambini esprimono uno specifico stato d’animo, un disagio, un problema, un timore e altri aspetti utili a comprenderne la personalità. Ovviamente per analizzarli in modo appropriato serve l’aiuto di uno specialista che segua il bambino nella fase “creativa”, magari chiedendogli di disegnare qualcosa di specifico.
In ogni caso, quando un bambino regala un disegno, che sia colorato, semplice, ingarbugliato, bisogna custodirlo con amore, come se fosse un tesoro.