In estate non si ha tantissima voglia di cucinare, ma è comunque importante seguire una dieta varia ed equilibrata contenente tutti i nutrienti per una sana alimentazione. Partiamo da un contorno semplice e fresco:
Mozzarella ripiena
INGREDIENTI
- Mozzarella (da 125 g ciascuna)
- 4 Pomodorini ciliegino
- 80 g Basilico qualche fogliolina
- Origano secco q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b
PREPARAZIONE
Per realizzare questo contorno adatto per l’estate, per prima cosa ritagliate la calotta di ciascuna mozzarella così da ottenere un incavo, riducendo a cubetti le calotte e teneteli da parte. Eliminare l’acqua delle mozzarelle in eccesso, poi lavate e dividete in quarti i pomodori. e versateli in una ciotola dove andrete ad aggiungere anche la maggior parte dei cubetti di mozzarella. Condite con olio di oliva, sale, pepe, l’origano secco, profumate infine con le foglioline fresche di basilico, mescolate per insaporire farcite le mozzarelle con questo ripieno, adagiate in superficie qualche cubetto di mozzarella che avete tenuto da parte e servite le vostre fresche e saporite mozzarelle ripiene!
Pasta fredda melanzane e feta
INGREDIENTI
- Tortiglioni Integrali 320 g
- Melanzane 250 g
- Capperi sotto sale 20 g
- Pane integrale raffermo 100 g
- Menta q.b.
- Feta 80 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco piccoli 2
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE
In estate, sulle nostre tavole, la pasta fredda è sempre presente, ma è bene anche cambiare qualche ingrediente per non proporre sempre gli stessi sapori. Per preparare la pasta fredda melanzane e feta, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua salata che servirà per cuocere la pasta, poi prendete il pane integrale raffermo tagliato a fette, inseritelo in un frullatore dotato di lame d’acciaio e frullate fino ad ottenere delle briciole grossolane. Lavate i peperoncini, privateli dei semi e tritateli finemente, versate metà dell’olio in una padella, aggiungete il peperoncino tritato e le briciole di pane e lasciatele dorare a fiamma medio-alta per pochi minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Ora lavate e tagliate le melanzane prima a fette, poi a strisce larghe circa 1 cm e infine a cubetti. Mettete a cuocere la pasta e a parte, scaldate l’altra metà dell’olio in una padella, aggiungendo uno spicchio d’aglio e i cubetti di melanzane. Cuocete a fiamma medio-alta per 4-5 minuti fino a che non saranno ben dorati , poi rimuovete l’aglio dalla padella, salate e pepate. Nel frattempo sciacquate i capperi per eliminare il sale e tritateli con un coltello. Quando la pasta sarà al dente, scolatela, passatela rapidamente sotto un getto d’acqua e lasciatela raffreddare su una teglia larga dopo averla condita con l’olio. Ora prendete una ciotola capiente e unite tutti gli ingredienti: i cubetti di melanzane dorati, le foglie di menta, i capperi tritati, le briciole di pane tostate, i tortiglioni integrali e infine la feta sbriciolata. Mescolate bene e dividete la pasta così condita nei piatti da portata, guarnendo in ultimo ancora con qualche briciola di feta e di pane.