mercoledì 15 Gennaio, 2025
11.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Padre Pio: il 2 maggio 1999 la beatificazione

Il 2 maggio 1999 venne nominato beato Padre Pio da Pietrelcina.

Per la celebrazione eucaristica piazza San Pietro e via della Conciliazione erano gremite. Tanti i fedeli giunti per l’evento. Vennero organizzate altre due celebrazioni parallele a quella del Papa: la prima sul sagrato di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo e la seconda sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano.

Erano presenti più di 150 mila fedeli fra piazza san Pietro e via della Conciliazione, 60 mila fedeli a San Giovanni Rotondo e 80 mila fedeli ai piedi della Basilica di San Giovanni in Laterano.

La celebrazione di beatificazione 

Il 2 maggio 1999 alle ore 9,30 ebbe inizio la celebrazione di beatificazione.

Un lungo applauso dei fedeli salutò l’ingresso di Papa Giovanni Paolo II, visibilmente emozionato alla vista di piazza San Pietro e via della conciliazione così gremite. Il Papa aveva atteso per anni questo giorno e anche egli era commosso per la beatificazione. L’incredibile folla continuava ad applaudire senza mai finire.

Con voce tremolante il Papa Giovanni Paolo II introdusse la celebrazione della beatificazione di Padre Pio da Pietrelcina. Salutò tutti i fedeli e poi il nome di Padre Pio pronunciato dal Papa provocò un altro interminabile applauso.

Quando Giovanni Paolo II pronunciò la formula della beatificazione erano le ore 9,58 del 2 maggio 1999: Padre Pio era Beato.

I fedeli alla nomina risposero all’unisono: “Amen, Alleluia”.

Nel frattempo si alzò il telo che nascondeva l’arazzo di Padre Pio, posto al centro dell’impalcatura per i restauri alla facciata della basilica. La piazza sembrava essere impazzita e continuava ad applaudire senza smettere.

La folla esultava sventolando foulard, cappelli, bandierine multicolori.

Nei maxischermi posti in piazza San Pietro venivano trasmesse scene analoghe che arrivavano dalle altre due celebrazioni parallele.

Nell’ultimo mese di maggio del millennio, la quinta domenica di Pasqua, si registrava, la “rivincita di Dio”, faceva notare qualche commentatore televisivo, ed anche il dono della vergine Maria a Padre Pio.