lunedì 25 Novembre, 2024
3.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

John Lennon e Yoko Ono sposi 54 anni fa

John Lennon e Yoko Ono sposi: è quanto avvenne 54 anni fa alla Rocca di Gibilterra.

Lui era allora ancora il cantante dei Beatles.

Dopo due anni di frequentazione, ottenuto il divorzio dai rispettivi coniugi, i due decidono di sposarsi.

Yoko Ono era la figlia di un facoltoso banchiere giapponese, una musicista e artista eccentrica.

Yoko Ono è sempre stato un simbolo di libertà e amore.

Oggi versa in condizioni di salute molto gravi.

La vedova di John Lennon è infatti su una sedia a rotelle e ha bisogno di assistenza 24 ore su 24.

La sua ultima apparizione in pubblico risale a gennaio 2019 quando partecipò a una marcia sui diritti delle donne.

Negli undici anni di matrimonio, lei e John realizzano otto album, posrono per servizi fotografici ormai passati alla storia, portarono avanti le loro cause pacifiste.

Hanno avuto anche un figlio, Sean, nato il 9 ottobre 1975.

Il grande cantautore britannico John Lennon fu ucciso a New York il 8 dicembre 1980.

Lennon morì per mano di Mark David Chapman, un fan squilibrato che gli sparò alle spalle per quattro volte, con una pistola calibro 38, all’ingresso del Dakota Building, sua residenza a New York.

John Lennon era appena tornato da una seduta di registrazione al Record Plant Studio insieme alla moglie Yoko Ono.

Gravemente ferito, Lennon venne dichiarato morto all’arrivo al Roosevelt Hospital.

Chapman ammise la responsabilità nell’omicidio di Lennon e venne condannato a una pena compresa fra i vent’anni e l’ergastolo; non è mai uscito in quanto gli è stata ripetutamente negata la richiesta di libertà vigilata.

Dopo essersi sposati a Gibilterra il 20 marzo del 1969 John e Yoko decisero di trasformare la loro luna di miele in un evento che mai sarebbe stato dimenticato, una protesta contro la guerra in Vietnam.

Si sistemarono nella stanza 702 dell’hotel Hilton di Amsterdam allestendo cartelli con su scritto Hair Peace e Bed Peace proprio sulle due finestre sopra le loro teste.

Per una settimana, dal 25 al 31 Marzo, aprirono le porte della loro stanza ai giornalisti ininterrottamente dalle ore 9 alle ore 21 e sbalordirono la stampa di tutto il mondo.

A chi si aspettava strani esibizionismi e scene di sesso, John e Yoko diedero ben altro: accolsero la stampa con discorsi sulla pace, sull’amore, sulla politica indossando semplici pigiami bianchi e stando sotto lenzuola per tutto il tempo.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.