C’è Posta per Te, il programma cult di Maria De Filippi in onda questa sera, è sicuramente il più fiorente della TV italiana moderna, il quale ha lo scopo di riunire i propri familiari o amici che si sono allontanati.
Il programma riprende e sviluppa il tema dei messaggi a sorpresa a giro per l’Italia di un altro programma di successo, Stranamore di Alberto Castagna, nato alcuni anni prima. In questo caso, una lettera immaginaria è inviata da un mittente a un destinatario per i motivi più svariati, ma generalmente si tratta di persone comuni che vogliono ricongiungersi con parenti con i quali si è interrotto il rapporto, recuperare dei legami amorosi perduti, ritrovare amori o amicizie di gioventù o chiarire delle questioni rimaste in sospeso.
I destinatari dell’appello vengono avvertiti che qualcuno desidera parlare con loro tramite i “postini”, attori che consegnano ai destinatari gli inviti a presentarsi in studio al cospetto della busta. Il destinatario, una volta arrivato in studio, scopre chi è il mittente ed ha la possibilità di scegliere di non ascoltare il messaggio e quindi di andarsene, oppure di accettare o meno le richieste del mittente aprendo o chiudendo simbolicamente un separé a forma di busta. A partire dall’edizione del 2014, per alcune storie particolarmente complesse è stata introdotta una seconda “busta”, che rappresenta un’ulteriore scelta che la persona convocata in trasmissione dovrà compiere in relazione ai mittenti della “posta”.
Questa sarà una serata come sempre ricca di emozioni e di sorprese con ospiti VIP pronti a portare dei regali splendidi e molto costosi. Per la prima volta ci sarà in studio la campionessa di nuovo Federica Pellegrini, accompagnata da suo marito Matteo Giunta. Ad accogliere con gli applausi del pubblico, l’ingresso in studio di Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto, il trio del Volo.
Come sempre, anche la quinta puntata di C’è Posta per Te avrà come tema chiave la famiglia. Un padre tenta di riconquistare suo figlio dopo anni di sofferenza, il quale dopo una separazione, la sua figura paterna è venuta gradualmente meno, fino a sparire.