giovedì 21 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Eventi a Napoli questo fine settimana, ve ne consigliamo qualcuno

Gli eventi più belli a cui partecipare questo fine settimana a Napoli e dintorni.

Penultimo fine settimana di gennaio, vediamo quali sono i maggiori eventi a cui partecipare, tempo permettendo!

Quando arriva il weekend tutta la città si spoglia del lavoro e comincia ad organizzarsi per divertirsi e rilassarsi, ed ecco che anche questi weekend ma città si organizza per attirare la sua popolazione e far godere a pieno di se.

Il Capodanno Cinese a Napoli 

La Festa di Primavera, conosciuta qui da noi come Capodanno Cinese, si festeggerà anche quest’anno a Napoli, sarà la sua sesta edizione, sabato 21 gennaio 2023, dalle 10.00 alle 17.30, al MANN il Museo Archeologico Nazionale e nella Galleria Principe di Napoli.

Il Capodanno Cinese cadrà ufficialmente il 22 gennaio, giorno in cui inizierà l’Anno del Coniglio, animale che nella cultura orientale è il simbolo della gentilezza, talento e sensibilità.

Il Mann, e la galleria principale, sarà allestito e pronto ad ospitare varie esibizioni, come fosse davvero in Cina, sarà possibile partecipare a dimostrazioni pratiche, a mini-corsi esperienziali, a workshop su intaglio della carta e calligrafia, dimostrazioni di Tai-chi, workshop di pittura tradizionale, show cooking di cucina cinese, danze orientali tipiche come la scenografica Danza del Leone.

Un evento che per una volta di allontana dalle nostre tradizioni e ci fa viaggiare stando comodamente in città, sarà un evento divertente e allo stesso tempo istruttivo, perché no!, poiché viene data l’opportunità di conoscere altri tipi di festeggiamenti in altre culture.

Al Teatro Politeama il Rigoletto di Giuseppe Verdi

Il Rigoletto di Giuseppe Verdi è la prima opera del nuovo anno al Teatro San Carlo di Napoli, e si terrà fino al 24 gennaio 2023 al Teatro Politeama di via Monte di Dio, a causa dei lavori nella sala del teatro, che proseguiranno fino a fine marzo. 

A dirigere Orchestra e Coro ci sarà il giovane, ma già affermatissimo, Lorenzo Passerini;  nel ruolo di Rigoletto, ci sarà il baritono francese Ludovic Tézier, anche lui già affermato e amato dal pubblico napoletano.

Uno degli appuntamenti immancabili della città napoletana, una serata all’insegna della cultura e del Bel canto, diletto di una cerchia più stretta ma comunque accessibile a tutti.

Degas ritorna a Napoli: la mostra a San Domenico Maggiore

Nella grande Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli si terrà la grande mostra “Degas il ritorno a Napoli”, disponibile dal 14 gennaio al 10 aprile 2023; che propone oltre  100 opere del grande impressionista francese Edgar Degas.

Sarà possibile  ritrovare tanti disegni ,tra cui il “Ritratto di Eugène Manet”, e poi incisioni, sculture, documenti, fotografie che mostreranno il percorso creativo di Degas; ma non è tutto, anche una carrellata fotografica di tutte le opere realizzate da Degas a Napoli e su Napoli.

Il pittore fu molto legato alla città di Napoli: qui visse da giovane e mosse i suoi primi passi come artista, frequentando l’Accademia di Belle Arti. Visse in via Calata Trinità Maggiore, nello storico Palazzo Pignatelli di Monteleone. Ancor oggi il Palazzo è chiamato o “Palazzo d’o gas” in ricordo dell’antico proprietario francese.

Sagra del soffritto e delle salsicce e friarielli a San Sebastiano al Vesuvio

Sabato 21 gennaio, dalle ore 19,30 in poi, ritorna  presso le “bottegucce” di Piazza Belvedere a San Sebastiano al Vesuvio, una sagra tradizionale, tra le più amate delle zone vesuviane.

Il ricavato della sagra “Do Zuffritte’ Sasicc’ e’ Friarielli”  sarà devoluto alla Caritas parrocchiale. Non sono previsti grandi nomi della musica, ma la serata sarà allietata da momenti musicali da parte dei giovani della comunità parrocchiale.

Se da un lato si festeggia il capodanno cinese e veniamo trasportati da un’altra parte del mondo; c’è anche chi preferisce godere delle proprie tradizioni.