Il 14 gennaio 1954 la diva Marilyn Monroe sposava la leggenda del baseball Joe DiMaggio. Lei era l’attrice più bella e richiesta del cinema americano, lui un grande campione dei New York Yankees, prossimo alla pensione. Il matrimonio avvenne presso il municipio di San Francisco, dopo non poche difficoltà. I due infatti volevano sposarsi con rito religioso ma ciò non fu possibile perchè un vescovo diffidò la richiesta. Secondo il vescovo Joe DiMaggio era divorziato e aveva anche un figlio quindi il rito religioso non era consentito.
Le due star del jet-set americano si erano conosciute appena due anni prima. Joe aveva visto una foto di Marilyn in divisa da baseball e tacchi su alcune pagine del National Enquirer, un noto settimanale new-yorkese. Rimase sbalordito e decise di voler incontrare e conoscere la diva. Nacque così un grande amore e la notizia trovò l’attenzione della stampa rosa. Subito dopo il matrimonio i due sposi fecero un viaggio in Giappone. Nonostante la grande passione i due sembravano completamente diversi caratterialmente. DiMaggio era un tipo riservato e timido. Marilyn al contrario amava stare al centro dell’attenzione e non perdeva mai l’occasione di mettersi in posa davanti ai fotografi.
Si intuiva che il matrimonio sarebbe durato poco. Joe era diventato possessivo e geloso della sua Marilyn. Non sopportava che sua moglie fosse la donna più desiderata da ogni uomo presente sul pianeta. E così il 5 ottobre, dopo appena nove mesi di matrimonio, i due annunciarono la loro separazione. Nonostante questo, nel 1961 ci fu un riavvicinamento. Marilyn proveniva dal matrimonio con Arthur Miller e da alcuni travagliatissimi flirt. La stampa rosa parlava di un loro incombente matrimonio. Purtroppo però l’improvvisa morte della diva, avvenuta nel 1962, spense tutte le speranze.
Alcune persone vicine a Joe DiMaggio sostennero che quando il campione stava per morire, nel 1999, aveva detto: “Finalmente riuscirò ad incontrare Marilyn.” Non sappiamo se quest’affermazione sia vera o falsa, ma sappiamo che per più di venti anni ogni settimana Joe poneva un mazzo di rose rosse sulla tomba della sua amata.