Il tuo gatto starnutisce, ha il naso che cola e gli occhi che lacrimano? Potrebbe avere il raffreddore.
Proprio come noi esseri umani, anche i gatti possono averlo.
Nel gatto è generalmente considerato un’infezione molto lieve. Tuttavia, in alcuni casi, i sintomi possono diventare gravi.
Perché i gatti prendono il raffreddore?
Diverse sono le cause che possono portare il nostro gatto ad ammalarsi di raffreddore.
I mici sono animali sensibili ai cambiamenti. Lo stress può indebolire il suo sistema immunitario, e dunque può scatenare un raffreddore. In questo caso rivolgiti a un veterinario che ti consiglierà prodotti specifici contenenti lisina, un amminoacido usato per aiutare i gatti a superare le infezioni virali. Questo aiuterà il tuo gatto a rafforzare il sistema immunitario e ridurre il rischio di infezioni alle vie respiratorie superiori.
I sintomi
Ecco una lista completa dei sintomi del raffreddore del gatto:
- Starnuti
- Congestione o raffreddore
- Rinorrea
- Occhi lacrimosi
- Scarso appetito
- Letargia
- Ulcere, in particolare sulla lingua
- Febbre
- Tosse
- Disidratazione
- Linfonodi ingrossati
Cosa dare (e non dare) al tuo gatto ammalato
Ricorda che non devi mai somministrare medicine al tuo gatto senza aver prima consultato il medico Veterinario e presta sempre attenzione: i gatti metabolizzano i farmaci in modo diverso da noi. Inoltre, ricorda molti farmaci sicuri per l’uomo sono tossici per i felini, quindi non dare mai i tuoi farmaci al micio. Se il Veterinario ha prescritto le medicine e vuoi avere consigli su come somministrarle al micio nel modo più giusto chiedi sempre a persone esperte.
Nella maggior parte dei casi, il raffreddore del gatto si risolve da solo con il tempo e con l’aiuto di cure di supporto e qualche piccolo accorgimento. Se il tuo micio avesse bisogno di farmaci per il suo raffreddore, ricorda di affidarti sempre al Medico Veterinario.