venerdì 03 Gennaio, 2025
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Olio di cocco: il segreto naturale per la cura dei capelli

L’olio di cocco, è un grasso di origine vegetale utilizzato talvolta anche per preparazioni in cucina, può rivelarsi un vero e proprio alleato per la cura di pelle e capelli. È un olio che si ricava dalla polpa del cocco estremamente idratante, con proprietà antiossidanti utilizzato molte volte anche all’interno dei cosmetici.

Indicato soprattutto per la cura di capelli secchi e sfibrati, l’olio di cocco è una preziosa risorsa per i capelli ricci o mossi o per capelli lisci spenti che necessitano profonda idratazione. Anche per la cura del corpo l’olio di cocco può essere un valido alleato, soprattutto in questa stagione per proteggere la pelle dal freddo.

Come applicare l’olio di cocco sui capelli

L’olio di cocco è un’ottima risorsa per i capelli secchi e sfibrati. Può essere applicato sia sulla cute che sulle lunghezze a seconda della necessità. Data la sua consistenza – tende a solidificarsi a basse temperature – prima di applicarlo può essere diluito con un po’ d’acqua per diventare più malleabile. Può essere anche acquistato solido e, in quel caso, andrà riscaldato a bagnomaria o nel microonde per qualche minuto a temperature non troppo elevate.

Quest’olio è perfetto come impacco pre-shampoo, soprattutto per capelli ricci e crespi. Quindi, va applicato sulle lunghezze e sulla cute e lasciato in posa per un minimo di due ore. Volendo, può essere applicato e lasciato in posa tutta la notte. L’importante è non lasciare il prodotto sui capelli per più di otto ore per ogni utilizzo.

Contrariamente a quanto si pensi, l’olio di cocco può essere utilizzato anche sui capelli grassi come balsamo o maschera. Quindi, può essere applicato come un qualsiasi balsamo e poi risciacquato prima dell’asciugatura.

Per ogni tipo di capelli, quest’olio è indicato anche dopo lo shampoo, per farli apparire idratati e lucenti. Basta applicarne poche gocce – la quantità varia a seconda del tipo di capelli e della lunghezza – una volta asciutti per avere capelli dall’aspetto sano e nutrito.

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.