Frana a Casamicciola Terme, ci sono dei dispersi, attiva sin dalle prime luci del mattino la macchina dei soccorsi.
La pioggia che ha imperversato stanotte sull’isola d’Ischia non ha creato molti danni, soprattutto nel comune di Casamicciola Terme, a causa delle frane provocate dall’alluvione di questa notte.
Dispersa una famiglia composta da marito moglie e un neonato. E anche una 25enne al civico 8 di via Celario. La frana ha travolto alcune auto in sosta trascinandole fino al mare e ha completamente invaso la parte alta di Casamicciola.
Nel frattempo i Sindaci dell’isola hanno diramato un’ordinanza con cui si invita la popolazione a non uscire di casa.
Ecco il testo integrale dell’ordinanza dei sindaci isolani e del Commissario prefettizio di Casamicciola, rivolta alla cittadinanza:
ORDINANZA N. DEL 26/11/2022
I SINDACI
Visti gli eventi meteorologici in corso sul territorio dell’isola di Ischia e gli smottamenti registrati in più località isolane;
il bollettino meteo della Protezione Civile Campania con l’indicazione dell’allerta meteo di colore “arancione”; Ritenuto necessario e urgente provvedere. Visto il D.Lgs 267/2000;
ORDINANO di evitare al massimo gli spostamenti da per il proprio domicilio o luogo di lavoro al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità e per evitare di intralciare le operazioni di soccorso in
atto, per la giornata di oggi 26/11/2022 e comunque fino al termine dell’allerta meteo in corso
SI DISPONE La pubblicazione della presente all’albo pretorio on line nonché sul sito web istituzionale dei comuni firmatari.
Il sindaco di Barano d’Ischia (dott. Dionigi Gaudioso). Il Commissario Prefettizio di Casamicciola Terme (dott.ssa Simonetta Calcaterra).
Il sindaco di Forio (dott. Francesco Del Deo)
Il sindaco di Lacco Ameno (sig. Giacomo Pascale).
Il sindaco di Ischia (dott. Vincenzo Ferrandino).
Il sindaco di Serrara Fontana (dott.ssa Irene Iacono.
Frana a Casamicciola Terme: alla ricerca dei dispersi
Sono diverse le zone di Ischia interessate da smottamenti ed alluvioni, ma al momento l’attenzione è concentrata su Casamicciola Terme, dove la situazione è davvero preoccupate. Si continua a scavare alla ricerca dei dispersi.
Ad ora il numero dei dispersi è ancora imprecisato, si parla di 9 persone per ora. Molti sono stati messi in salvo, altri sono isolati, circa venti persone. L’auspicio è che si riesca a mettere in salvo le famiglie ancora isolate.
“Puntuali nella fase emergenziale e soprattutto facciamo presto”. Ha dichiarato il Sindaco di Lacco Ameno Pascale.
Per quanto riguarda eventuali dispersi e il numero delle vittime per ora vige silenzio assoluto, per evitare notizie false che potrebbero solo allarmare. Si sta allestendo un campo base per coordinare le operazioni di soccorso. Una colonna di fango e detriti, dopo una notte di pioggia, ha spazzato via tutto, sfociando a mare. Il primo smottamento alle ore 5 di questa mattina.
È di poco fa la notizia che la famiglia dispersa con un neonato, è stata ritrovata e trasportata all’ospedale Rizzoli di Lacco Ameno.