sabato 23 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Allerta meteo arancione in Campania

Allerta meteo sulla Campania fino a mezzanotte, una vera e propria bufera si è abbattuta sulla Regione. Questa notte forti raffiche  di vento hanno interessato diverse zone della Campania e delle isole del Golfo, causando non pochi danni. Alberi e tabelloni pubblicitari divelti, zone allagate, vasi scaraventati un po’ dappertutto. Una situazione preoccupante, destinata a peggiorare.  Le raffiche di vento fortissime, hanno raggiunto e superato i 100 km/h (chilometri orari) così come era stato indicato dalla Protezione Civile.

Chiusi parchi, cimiteri, Castel dell’Ovo è Maschio Angioino e scuole a Napoli e anche sull’isola d’Ischia.
A causa dell’alleata meteo sulla Campania, anche i collegamenti marittimi con le isole sono stati interrotti, il mare agitato infatti, non permette la navigazione. Un unico traghetto è partito questa mattina da Pozzuoli e ha raggiunto Ischia con molte difficoltà.

In considerazione delle condizioni meteo particolarmente avverse, caratterizzate da forti venti ed intense precipitazioni, si raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di prestare particolare attenzione alle norme di comportamento indicate”. È quanto ha riportato in una nota la Protezione Civile. 


Insomma, la preannunciata tempesta di Santa Cecilia, è arrivata, con una grave allerta meteo sulla Campania, portando con sè, oltre a pioggia e vento anche temperature che tenderanno a diminuire durante la settimana, nonostante le condizioni meteo miglioreranno domani.

Il sole dei giorni scorsi e le temperature miti, hanno lasciato spazio a condizioni di grave instabilità, causando forti disagi. 

Le autorità competenti sono invitate a valutare il rischio dovuto all’allerta meteo di colore arancione sul territorio di propria competenza, adottando le dovute misure di messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini sia in ordine al dissesto idraulico e idrogeologico.

A partire dalla mezzanotte di oggi, l’allerta meteo arancione diventerà di colore giallo, con le piogge che spariranno entro la mattinata di domani e i venti che caleranno in maniera considerevole.