Love me tender è stato il film debutto dell’artista Elvis Presley.
Proiettato al Paramount Theater di New York, il 15 novembre 1956, il film Love me tender (in italiano diventerà: “Fratelli rivali”) diretta da Robert Webb, in cui Elvis recita accanto a Richard Egan e Debra Paget.
Di cosa tratta il film?
Si tratta di un western abbastanza convenzionale con degli inserti musicali. In America, la 20th Century Fox, originariamente voleva intitolare la pellicola The Reno Brothers ma optò per il titolo Love Me Tender per capitalizzare il notevole successo che ebbe l’omonima canzone cantata da Elvis Presley presente nella colonna sonora.
Presley, che fa parte del cast debuttando sullo schermo per la prima volta, non recita nella parte del protagonista del film.
Trama di Love Me Tender
Clint Reno è il più piccolo di quattro fratelli e l’unico a non essere andato a combattere nella contemporanea Guerra di Secessione.
La famiglia Reno viene erroneamente informata della morte sul campo di battaglia di uno dei fratelli, Vance.
Quando invece Vance ritorna sano e salvo dalla guerra, scopre che la sua ex fidanzata, Cathy, si è sposata con Clint.
Amareggiato, Vance si lascia coinvolgere in una rapina a un treno ai danni dell’esercito nemico, ma nonostante nel frattempo la guerra finisca, decide di tenersi la refurtiva insieme al resto della banda.
Dopo varie peripezie, Vance decide infine di restituire la refurtiva, e ciò provoca l’ira degli altri banditi che gli aizzano contro il fratello Clint.
Durante il duello tra i due fratelli, Vance viene ferito da Clint che, immediatamente pentitosi, corre a soccorrerlo diventando così facile bersaglio per gli ex-compari di Vance, che lo feriscono a morte. Il film si conclude con Clint morente che dà la propria benedizione alla riunione tra Vance e Cathy.
Presley, prima di morire, canta quattro belle canzoni e poi riappare in forma di fantasma. Indimenticabili “Love Me Tender” e “Poor Boy”.