martedì 22 Ottobre, 2024
20.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Ubuntu, il sistema operativo open source, nasce il 20 Ottobre 2004

Nasce il sistema operativo open source Ubuntu nel 2004 il 20 Ottobre precisamente. Nel 2004, Mark Shuttleworth, imprenditore e programmatore di computer sudafricano, ha fondato Canonical Ltd. per supportare il sistema operativo.

La prima versione di Ubuntu della società è stata lanciata il 20 ottobre 2004. La società ha rilasciato altre sei versioni nei cinque anni successivi ed è diventata uno dei principali attori nel mercato dei sistemi operativi open source.

Nel 2010, Shuttleworth ha deciso di investire in nuove aree di business con un focus sul mobile computing e and creato il suo smartphone chiamato bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition che ha venduto a prezzo di costo senza trarne alcun profitto.

L’azienda ha anche sviluppato il proprio tablet chiamato Aquaris M10 Ubuntu Edition che ha venduto a scopo di lucro e lo ha offerto gratuitamente alle scuole dei paesi in via di sviluppo attraverso il suo programma chiamato “Ubuntu Education”.

Ubuntu quindi è stato creato da una società sudafricana chiamata Canonical. Volevano creare un sistema operativo open source che fosse disponibile gratuitamente. L’azienda ha avuto molto successo all’inizio, ma alla fine il progetto ha iniziato a fallire e alla fine è stato interrotto.

Nel 2004, Mark Shuttleworth ha annunciato la nascita di Ubuntu, diventato molto popolare all’inizio e Canonical ha avuto molto successo con esso, ma alla fine non sono stati in grado di tenere il passo con tutti i loro obiettivi e hanno deciso di interrompere il loro progetto.

Il sistema operativo Open Source nato nel 2004, è una distribuzione Linux che offre un sistema operativo basato sul kernel Linux. È progettato principalmente per l’uso desktop, con un’interfaccia utente grafica basata sulla shell Unity.

La filosofia centrale del progetto, “Ubuntu significa umanità per gli altri”, si riflette nello slogan dell’azienda: “Linux per gli esseri umani”.

Sistema operativo gratuito e open source che funziona dal desktop, al cloud, a tutte le cose connesse a Internet. Ubuntu è un’antica parola africana che significa “umanità per gli altri” o “Io sono ciò che sono grazie a ciò che tutti siamo”.