La Chiesa, ristrutturata, poi, durante il Settecento in stile rococò, deve il suo nome alla tela della Vergine del Carmine, che un tempo era custodita al suo interno.
Napoli – Riapre a Toledo la Chiesa del Carminiello
La mostra di Bill Viola
Per la riapertura l’Arciconfraternita della Congregazione dei 63 Sacerdoti ha messo a disposizione la Chiesa per ospitare la mostra dell’artista statunitense Bill Viola dal titolo: “Bill Viola. Ritorno alla Vita”.
Bill Viola è un artista italo-americano e padre della video-arte. L’artista utilizza il video per esplorare le esperienze umane universali: dalla nascita, alla morte allo sviluppo di una coscienza. In questo senso, il video diviene il mezzo per comunicare con un pubblico vasto, consentendo agli spettatori di vivere l’opera direttamente e in modo personale. Ogni video permette e favorisce la riflessione sui temi profondi.
Le video-opere esposte nella Chiesa del Carminiello saranno le seguenti: Earth Martyr; Air Martyr; Fire Martyr; Water Martyr; Three Women. Tutte queste opere sono frutto dell’installazione video permanente su larga scala Martyrs (Earth, Air, Fire, Water), inaugurata nella Cattedrale di St. Paul a Londra nel 2014. E di Three Women, esibizione del 2008, dedicata alla riflessione sul passare del tempo.
Informazioni Utili
Orari: mercoledì – lunedì 10-20 (chiusura settimanale il martedì)
Biglietti: 10€ Adulti, 8€ Under 18, Bambini fino ai 5 anni e disabili gratis.
È possibile pre-registrarsi sul sito www.vanitasclub.org