lunedì 25 Novembre, 2024
11.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, benessere lavorativo

Salute e sicurezza, nei luoghi di lavoro, il benessere lavorativo sale al primo posto. Le aziende sia pubbliche che private, possono contribuire al miglioramento della salute e del benessere dei lavoratori.

La promozione della salute negli ambiti lavorativi è rivolta soprattutto al loro; privati e pubblici e l’organizzazione mondiale della sanità attraversa stili di vita sul lavoro.

Ogni contesto lavorativo può essere l’occasione e lo stimolo per assumere comportamenti corretti per la propria salute e il proprio benessere lavorativo. Per migliorare la propria salute sui luoghi di lavoro e offrire opportunità per ridurre i fattori di rischio.

Riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

Le aree tematiche per ridurre i fattori di rischio sono: una corretta alimentazione, il contrasto al fumo, la promozione di attività fisica, la promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile. Anche la riduzione di consumo di alcol e dipendenze varie e la promozione del benessere lavorativo.

Al fine di migliorare la salute ed il benessere delle persone attraverso la promozione di stili di vita corretti e salutari. La realizzazione delle buone pratiche può inoltre offrire alle aziende che aderiscono l’ottenimento di alcuni benefici anche fiscali.

Migliorare la salute e il benessere nei luoghi di lavoro è ormai all’ordine del giorno e migliorare i processi di promozione della salute negli ambienti di lavoro, coinvolgendo i datori di lavoro di tutte le realtà è ormai diventato fondamentale. Come? Migliorando anche i corretti stili stili di vita, soprattutto nel campo dell’alimentazione.

Garantire il benessere dei propri dipendenti, condividendo la tesi che contribuire ad ambienti lavorativi salubri garantisce una migliore performance a vantaggio di tutta la collettività. La promozione della salute nei luoghi di lavoro per diversi anni è rimasta un’attività secondaria per numerose organizzazioni. Ma oggi non è più possibile pensare a questa circostanza.