Sono diversi i film fatti sul burattino più tenero e disubbidiente dello schermo. Tutte le interpretazioni sono più o meno fedeli alla fiaba originale di Collodi, tra loro ne ricordiamo due di Roberto Benigni, il quale interpreta nel primo film (2002) il burattino Pinocchio, nel secondo (2019) il falegname Geppetto.
Il nuovo film d’animazione della Disney: Pinocchio
Il nuovo film d’animazione della Disney è Pinocchio, in uscita sulla piattaforma streaming Disney+.
Il film è diretto dal regista da Robert Zemeckis ed è ispirato al classico d’animazione.
Tom Hanks interpreta Geppetto, l’intagliatore di legno che costruisce e si prende cura di Pinocchio, il quale viene interpretato da Benjamin Evan Ainsworth, come se fosse suo figlio. Joseph Gordon-Levitt è il Grillo Parlante, guida di Pinocchio, cioè la sua “coscienza”, invece la candidata al premio Oscar Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; Lorraine Bracco è Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio, Luke Evans che interpreta il Postiglione e Giuseppe Battiston interpreta Mangiafuoco.
Questo nuovo Pinocchio, in arrivo in streaming, non è una rilettura diretta del classico di Carlo Collodi, ma una rivisitazione di un classico del cinema, il Pinocchio del 1940, di Ben Sharpsteen e Hamilton Luske come registi supervisori, considerato non solo uno dei gioielli dei Walt Disney Animation Studios, ma anche uno dei più virtuosistici film di animazione a mano libera mai realizzati.