domenica 24 Novembre, 2024
10.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

“Angulus”,la mostra dedicata al body shaming

Il 25 giugno verrà inaugurata a Napoli una nuova ed interessante mostra fotografica dal titolo “Angulus”. Le realizzatrici di questa mostra sono le studentesse della Scuola Napoletana di Prime Minister, un progetto nazionale di empowerment che vuole formare le cittadine del domani. La mostra si terrà nella cornice dello splendido Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore dalle 10 alle 13 del mattino.

“Angulus”,un’esperienza di Prime Minister

Queste giovani donne, tutte tra i 14 e i 19 anni, hanno realizzato foto ispirate al body shaming e alla mascolinità. L’evento, a cura  di Collettivo Zero, si inserisce nell’ambito del Giugno Giovani. La kermesse è il fiore all’occhiello del Comune di Napoli, fortemente voluta dal sindaco Gaetano Manfredi e dall’assessore alla gioventù Chiara Marciani.

La mostra si rifà proprio al concetto latino di “angulus”, ovvero uno spazio intimo, una dimensione privata in cui sentirsi bene con sé stessi. Proprio come riteneva il poeta Orazio. Angela Laurenza, fondatrice ed ingegnere di Prime Minister ha detto :“La creatività dellƏ nostrƏ primers si è dimostrata ancora una volta sorprendente e decisiva.  E saranno loro a guidare le persone nel percorso espositivo, spiegando la fase preparatoria e i vissuti da cui nascono le singole opere”.

I partecipanti

L’esposizione sarà interessante e priva di stereotipi. Le partecipanti sono studentesse che vengono da tutta la Campania. Si tratta di Annachiara Barbuto, Daniela Pellecchia, Sabrina Buonocore, Millaray Amato, Ida Flagiello, Simona Fera ed Ekaterina Parobelli Savarese. Importantissima la collaborazione con due esperti del settore audiovisivo ovvero Anna Pezzella e Luigi Aiello. A coordinare la mostra alcuni importanti membri della scuola di politica campana come Emanuele La Veglia e Sabrina Carnemolla. Il team è composto da tutte persone con un età inferiore ai trenta.

“Angulus” non è l’unico progetto realizzato dalla scuola politica napoletana. La mostra infatti fa parte di un programma ben definito e dettagliato che si concluderà con la consegna dei diplomi davanti alle istituzioni locali, prevista per il 9 luglio. L’intento è di dimostrare praticamente le competenze apprese durante l’anno scolastico.

 

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.