lunedì 25 Novembre, 2024
14.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Straccetti di pollo alla sorrentina

Straccetti di pollo alla sorrentina

Oggi presenteremo una ricetta speciale che trae origini da una ricetta molto famosa nella bellissima regione Campania (e non solo). Ispirati ai più conosciuti gnocchi alla sorrentina, la ricetta degli straccetti di pollo alla sorrentina vi delizierà il palato!

Gli straccetti di pollo alla sorrentina sono il piatto completo e saporito da gustare con gli amici o per i pranzi e/o cene in famiglia. Ideale da servire con contorno di stagione e del pane per fare la scarpetta!

Ecco gli ingredienti per 4 persone.

Ingredienti

  • Petto di pollo 500 g
  • Passata di pomodoro 300 g
  • Mozzarella 100 g
  • Scalogno 1
  • Basilico 4 foglie
  • Parmiggiano Reggiano DOP, Farina 00, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Si comincia con la preparazione del sugo. Mondate uno scalogno e tritatelo molto finemente. Versatelo con dell’olio extravergine d’oliva in una pentola e cuocete a fuoco lento per circa 2 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro e un mestolo d’acqua. Coprite e cuocete per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto.

Nel frattempo, tagliate il petto di pollo a listarelle. Amalgamate con della farina gli straccetti di pollo e scottateli in padella con dell’olio per circa 3 minuti. Aggiungete la salsa di pomodoro e la mozzarella tagliata in piccoli pezzi. Fate attenzione a non scolare la mozzarella in anticipo così il latte rilasciato in cottura renderà più morbido il tutto. Inserite delle foglie di basilico, sale e pepe q.b. e mescolate.

Preparate una teglia per il forno e versate il contenuto della pentola, aggiungendo in superficie il Parmigiano grattugiato. Infornate, in forno preriscaldato e in modalità grill a 250° per circa 10 minuti.

 

I vostri straccetti di pollo alla sorrentina sono pronti! Non vi resta altro che servire e gustare.

 

Buon appetito!