sabato 23 Novembre, 2024
9.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

La dieta Scarsdale in vista dell’estate

La dieta Scarsdale in vista dell’estate

L’estate sta arrivando e con essa anche il desiderio di rimettersi in forma in vista della prova costume. Oggi parleremo della dieta Scarsdale, una dieta con un regime alimentare low-carb (basso contenuto di glucidi); che produce un’effetto chetogenico (disidratante e anoressizzante).
Scopriamo come funziona!

La dieta Scarsdale in vista dell’estate

La dieta Scarsdale si basa su un regime dietetico fortemente ipocalorico e ipoglucidico, che prevede un apporto giornaliero massimo di 1000 kcal. Il consumo di carboidrati non deve andare oltre il 35%, e quello dei grassi non oltre il 20%; pertanto la quota restante del 45% dovrà essere composta da proteine.

Cosa Mangiare

Struttura della dieta Scarsdale

La giornata inizia con una colazione a base di caffè o tè e frutta fresca. Per pranzo e cena sono previsti alimenti proteici, accompagnati sempre da un piatto di verdure, condito con aceto e limone. Questa dieta non prevede l’utilizzo di olio o di burro.

Uno dei principi cardini della dieta Scarsdale è la limitazione dei pasti alla colazione, pranzo e cena. Dunque: no agli spuntini, con lo scopo di evitare cibi spazzatura. Tuttavia, tra un pasto e l’altro sono concessi – in caso di fame – spuntini con carote e/o sedano.
La dieta Scarsdale raccomanda un consumo di liquidi molto elevato con lo scopo di eliminare le scorie azotate prodotte dal consumo elevato di proteine. Inoltre, è vietato bere alcolici.

Scarsdale: dieta senza Bilancia

Gli alimenti che propone la dieta Scarsdale ovvero – soprattutto – pesce magro, carne bianca e uova producono un effetto di appagamento per il nostro metabolismo. Per questo motivo, la bilancia non è necessaria al fine di questa dieta.

Scarsdale: dieta senza attività motoria

La dieta Scarsdale non prevede “dieta e regolare esercizio fisico”. Si chiarisce che si può praticare attività fisica moderata durante il periodo di dieta. Tuttavia, a causa della restrizione calorica, la pratica sportiva potrebbe essere più affaticante del solito. Perciò è preferibile non praticare nessuna attività motoria nel periodo dei 14 giorni di dieta.

Scarsdale: giornata tipo
  • A colazione: mezzo pompelmo o un frutto fresco di stagione; una fetta di pane integrale e una tazza di caffè o tè con dolcificante (se si preferisce).
  • A pranzo: carne magra bovina (in alternativa pollo o pesce) con pomodori all’insalata.
  • A cena: crostacei o pesce magro e insalata di lattuga (o altre verdure).

Questo regime alimentare spinge al consumo di soli alimenti magri. E’ fortemente sconsigliato di seguire la dieta Scarsdale per più di 14 giorni.