sabato 23 Novembre, 2024
13 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Al cinema: oggi Top Gun Maverick con Tom Cruise

Oggi al cinema esce il sequel più atteso dell’anno: 36 anni sono passati dal successo del primo capitolo e ora le ambientazioni sono cambiate. Il protagonista è sempre Tom Cruise, il capitano Pete Mitchell chiamato questa volta ad addestrare i giovani piloti per una missione difficilissima.

Il film, diretto da Joseph Kosinski, in Italia esce ufficialmente oggi e ha il difficile compito di essere il sequel del film campione d’incassi diretto nel 1986 da Tony Scott. Al capitano Pete Mitchelle, nonostante sia un eterno ‘ribelle’, gli viene affidato il compito di addestrare una squadra speciale di nuovi allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta e quasi impossibile. Qui incontrerà Bradley Bradshaw, ‘Rooster’, figlio del suo vecchio compagno di volo il quale con la sua presenza nel nuovo film crea legami immediati con il passato. Infatti, il padre Goose, che morì durante un’esercitazione e Mitchell, che era alla guida dell’aereo, si sentì profondamente in colpa, tanto da meditare di lasciare l’accademia di volo e il programma di addestramento per cui i due amici avevano tanto lottato.

Come già nel primo Top Gun, alle scene d’azione, si alternano le serate al bar e momenti più sentimentali, con qualche volto nuovo. La principale new entry è Jennifer Connelly che interpreta Penny, madre single di una figlia, che gestisce il bar dove i piloti sono soliti ritrovarsi. Metterà Maverick in crisi, prima di cedere al suo fascino.

Il più atteso, nelle sale dei cinema, è certamente Tom Cruise che, con 36 anni in più, è ancora il volto del protagonista (a tutti gli effetti), perché è interpreta lui le sue scene stunt. Anche per il secondo episodio di Top Gun, Tom Cruise non ha voluto nessuna computer graphic per simulare i voli.

L’attore è protagonista a tutti gli effetti, già dalla presentazione dell’anteprima del film. Infatti, per quell’americana è arrivato in elicottero, invece per la presentazione tenutasi a Londra, si sono mobilitati William e Kate. A Cannes, invece, gli è stato donato il riconoscimento alla carriera e un omaggio a sorpresa, cioè che mentre era sul red carpet, una formazione acrobatica dell’aviazione francese, con scie dei colori della bandiera nazionale.