venerdì 22 Novembre, 2024
18.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Museo Correale, arte e bellezza a Sorrento

Il Museo Correale di Terranova si trova a Sorrento, in una splendida villa settecentesca circondata da un giardino di agrumi e con terrazze vista mare. La villa è appartenuta alla Famiglia Correale di Terranova.

La famiglia Correale di Terranova

I membri della nota famiglia vivevano tra Sorrento e Napoli e coltivavano interessi culturali. Gli ultimi membri della casata nobiliare furono Alfredo e Pompeo, i quali decisero che, una volta defunti,  le loro collezioni d’arte sarebbero state esposte nella casa di famiglia per tutti coloro che volevano fruirne.

Il Museo Correale

Il museo è aperto al pubblico dal 1924 ed è formato da ben ventiquattro sale distribuite su tre piani. All’interno abbiamo più di diecimila pezzi esposti tra maioliche, arredi, dipinti ed oggetti in legno fatti grazie alla classica lavorazione sorrentina della tarsia lignea. In più il museo presenta anche una biblioteca dove sono custoditi i manoscritti originali di Torquato Tasso. L’archeologo Amedeo Maiuri definì il Museo Correale “il più bel Museo di provincia italiano”.

I pezzi più importanti

Tra gli oggetti artistico più importanti spicca una collezione di porcellane di Capodimonte ed europee risalenti al XVIII secolo. Molto interessanti inoltre anche alcuni dipinti come quelli della scuola di Posillipo, opere di Teodoro Duclère, Giacinto Gigante, Pitloo, Silvester Scedrin. Presenti anche alcuni dipinti dei vedutisti del ‘700 e ‘800, con pitture fiamminghi. Queste collezioni furono molto utili a Salvatore Di Giacomo che scrisse un saggio proprio sulla scuola di Posillipo.

La struttura

Il piano terra della splendida villa settecentesca inoltre ospita anche resti archeologici. I resti, di grande valore, sono stati ritrovati tutti in penisola Sorrentina. Abbiamo suppellettili e vasi addirittura risalenti al IX secolo a. C. Interessanti anche i marmi, sarcofagi e capitelli presenti all’interno del museo.

Il museo Correale: uno sguardo sull’Europa

Di grande valore storico e artistico è inoltre la collezione di ventagli risalenti ad un periodo che va dal XVIII secolo alla prima metà del XX. Il museo Correale permette così di conoscere la produzione di  ventagli di vari paesi europei ed extraeuropei. Il museo Correale dunque non offre solo uno sguardo sulla storia di Sorrento, ma bensì sulla storia di tutta Europa.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.