Ritorna la pioggia al sud. Anche nella giornata di domani si passerà gradualmente dalle velatura alle precipitazioni sparse. Temperature stabili sulla maggior parte della Campania. Ecco il dettaglio in tutto il Paese.
Nord: piogge e temporali sparsi su Valle d’Aosta e Piemonte, in attenuazione serale salvo che sul Piemonte meridionale; molte nubi sul resto del Nord, con rovesci e temporali sparsi al mattino sul settore alpino/prealpino e quello appenninico e anche sulle pianure nel pomeriggio e in serata specie dell’Emilia-Romagna, con precipitazioni più occasionali sul Friuli-Venezia Giulia e più probabili sul settore Nord.
Centro e Sardegna: diffusa instabilità sulla Sardegna con piogge e temporali sparsi, specie sul settore est e in miglioramento serale su quello meridionale; sul centro peninsulare cielo inizialmente velato, in rapida intensificazione mattutina e con piogge e rovesci sparsi in arrivo dal pomeriggio, anche a carattere temporalesco iniziando da Toscana, Umbria e Marche.
Sud e Sicilia: cielo inizialmente velato ma con nuvolosità in rapida intensificazione da ovest durante la mattina, con isolate piogge o brevi temporali dal pomeriggio su Sicilia orientale e Calabria e in serata anche su Basilicata, Campania e Molise.
Meteo: temperature minime e massime
minime in deciso aumento su Sicilia e Calabria e, in misura minore, su Sardegna occidentale, Basilicata, Puglia, Campania, settore alpino/prealpino centro-orientale e coste di Veneto ed Emilia-Romagna, stazionarie sul restante territorio;
massime in calo al Nord e su Sardegna, Lazio e centro-nord Campania, in aumento su nord Sicilia, Campania meridionale, settori tirrenici di Calabria e Basilicata e su Puglia e Molise.
Venti: da moderati a localmente forti sulle due isole maggiori, da est-nord/est sulla Sardegna e da sud/est sulla Sicilia; deboli meridionali sul centro-sud peninsulare, levante ligure e aree costiere dell’alto Adriatico, in lenta generale rotazione dai quadranti orientali; deboli variabili sul resto del Nord o dai quadranti orientali sulla Liguria di ponente.
Mari: da molto mossi ad agitati canale di Sardegna e stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi mare di Sardegna e Tirreno sud-occidentale, con moto ondoso più accentuato su quest’ultimo; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in generale aumento.