Dal prossimo bilancio del Comune di Napoli 2022, tutti gli amministratori comunali – sindaco, assessori e presidenti di municipalità – avranno diritto ad un aumento dello stipendio. L’aumento è previsto tra maggio e giugno in base alla legge nazionale, con un primo 40% in più da applicare a sindaco, assessori, presidente del consiglio comunale, presidenti di municipalità, assessori municipali.
L’aumento dello stipendio sarà progressivo per tutti gli amministratori comunali. Ciò ha avuto delle conseguenze anche sulla gestione delle 10 municipalità di Napoli che sono da tempo senza giunte. Questo perché, oltre le lotte di partito per accaparrarsi le 30 poltrone, le posizioni farebbero sempre più gola da un punto di vista remunerativo. Anche gli assessori comunali potrebbero arrivare a guadagnare circa 4mila euro al mese.
Aumento di stipendio agli amministratori comunali: per il sindaco, stipendio raddoppiato a 13mila euro al mese
Secondo la legge finanziaria dello Stato 234/2021 anche i sindaci avranno diritto ad un aumento vertiginoso dello stipendio. Per la città metropolitana di Napoli, lo stipendio previsto per il Primo Cittadino sarà di 13.800 euro lordi al mese rispetto ai 7mila ricevuti fino ad ora. Uno stipendio, difatti, raddoppiato.
Gli importi degli stipendi degli amministratori comunali di Napoli sono stabiliti nell’articolo 85 dello Statuto del Comune e nell’articolo 52 del regolamento delle Municipalità e sono parametrati a quelli del sindaco. Ciò comporta un aumento a cascata, di conseguenza, per tutti gli amministratori comunali.
Agli assessori comunali finora spettava un compenso pari al 65% di quello del sindaco – 4.560 euro al mese – quindi percepiranno uno stipendio 8.970 euro mensili entro il 2024. Ai presidenti di Municipalità spetta una indennità del 60% degli assessori, quindi dovrebbe passare da 2.736 euro lordi a 5.382 euro al mese.