La sesta puntata di Amici si chiude con l’eliminazione di Luca D’Alessio, in arte LDA, figlio del cantante Gigi D’Alessio. Ad essere candidati per l’eliminazione, da un lato Luca, dall’altro Nunzio, ballerino di latino anch’esso molto apprezzato dal pubblico.
Il cantante, molto amato nel corso di questa edizione del programma, ha commentato l’eliminazione con parole di ringraziamento per tutti i suoi compagni. Subito dopo l’annuncio di Maria dice:
“Siete stati una seconda famiglia tutti, vi porterò nel cuore tutta la mia vita, avete fatto migliorare Luca come persona, Sissi tu mi hai dato Alex sei stato come un fratello maggiore, sei stato speciale, Sere tu mi hai trasmesso una disciplina incredibile che mi servirà per tutta la vita, Dariè mi hai dato l’esempio che il fuoco non si deve mai spegnere, Gigi mi hai fatto imparare a perdere, mi hai fatto capire l’importanza di uno strumento, Miché tu mi hai dato il lavoro, ti vedo, vedo che righi dritto e un po’ me lo hai trasmesso, poi mi sono spento. Albe tu sei proprio un fratello che non pensavo di avere, tre parole che te le dico col cuore, ti voglio bene, proprio assai. Nunzio tu per me sei un fenomeno, te l’ho detto, mi hai trasmesso quella spocchia buona che non sempre ho avuto nella vita“.
Poi, si rivolge direttamente alla conduttrice: “Maria ti devo ringraziare perché mi hai fatto diventare Luca. Qui ho avuto la possibilità di farmi conoscere, di esprimermi, mi avete migliorato e ora la gente sa chi sono”, ha detto LDA commosso.
Maria De Filippi si rivolge infine con dolci parole al ragazzo: “Forse lo sei sempre stato. Volevo dirti una cosa, tuo padre non mi ha mai fatto una chiamata nonostante abbia il mio numero per dirmi di aiutarti. Mai. Non mi ha neanche fatto gli auguri di Natale. Essere figlio di tuo padre è un privilegio per certi versi, per la carriera che vuoi fare è un bel fardello, spero che sia una cosa con cui hai imparato a convivere”.