venerdì 22 Novembre, 2024
18.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Fine dello stato di emergenza Covid: cosa cambia dal 1 aprile in Italia

Oggi 31 marzo finisce stato di emergenza Covid dopo due anni: dal primo aprile molte cose cambieranno riguardo la gestione dell’emergenza sanitaria. Il governo ha recentemente approvato un nuovo decreto Covid che sarà in vigore proprio a partire da domani.

Fine dello stato di emergenza in Italia: cosa cambia dal primo aprile

Dal primo aprile sarà abolito il sistema a colori delle regioni della Penisola in parte già abbandonato a partire dall’autunno. Con il sistema dei colori sarà anche abolito il comitato tecnico scientifico, da due anni al fianco del governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Infine, con la fine dello stato d’emergenza decadrà anche la struttura commissariale. Non andranno però alla gestione delle regioni i compiti portati avanti dal generale Figliuolo, come l’organizzazione della campagna vaccinale.

Green Pass e Super Green Pass: tutte le novità

A partire dal primo aprile sarà drasticamente ridotto l’utilizzo del Super Green Pass. Come riportato dal nuovo decreto, il Super Green Pass resterà obbligatorio per l’accesso palestre, piscine, centri culturali, feste, congressi, convegni, casinò e discoteche.

Per i lavoratori torna l’obbligo del solo Green Pass base, necessario inoltre per l’accesso a bar e ristoranti e per i mezzi pubblici. Nei negozi, negli uffici e nelle banche è stato abolito anche l’obbligo di Green Pass base.

Per quanto riguarda la quarantena, quest’ultima dal primo aprile non sarà più obbligatoria in caso di contatto con persona che è risultata positiva.

 

 

 

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.