domenica 24 Novembre, 2024
15.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Pasta e piselli con pancetta: un misto tra tradizione e originalità

Pasta e piselli con pancetta: un misto tra tradizione e originalità, scopriamo insieme come prepararla al meglio!

Ma che bontà è pasta e piselli? Eh si, forse non tutti faranno il tifo per lei, ma cucinata bene è una leccornia!

La pasta e piselli è un primo piatto tipico della tradizione napoletana, la ricetta viene preparata con pancetta fresca e la pasta si cuoce direttamente nella pentola in cui vengono cotti i piselli. In questo modo si riducono i tempi di cottura, e al tempo stesso si ottiene una pasta e piselli cremosa e molto saporita. Una macinata di pepe nero e il primo piatto è pronto. Ricetta gustosa ed economica.

Ingredienti per 2 persone:

•150 gr di tubetti piccoli (o ditali)

•1 bicchiere e 1/2 di piselli

•2 fette di pancetta fresca

•cipolla bianca

•olio evo

•sale

Preparazione

Per questa ricetta ho usato i piselli surgelati e le dosi sono circa 2 bicchieri ma non colmi. Volendo vi basterà usare l’equivalente barattolo che si trova al supermercato (in tal caso usate anche la loro acqua di vegetazione). In una pentola fate soffriggere leggermente la cipolla tagliata finemente con dell’olio di oliva e la pancetta tagliata a striscioline o a cubetti.

Aggiungete i piselli e fateli rosolare. Salate, unite un bicchiere di acqua e fate cuocere i piselli per una decina di minuti. Se usate quelli precotti in barattolo ci vorrà molto meno tempo per la cottura.

Quando i piselli saranno morbidi unite la pasta direttamente nella pentola, mescolate e cuocete aggiungendo di tanto in tanto qualche tazzina di acqua fino ad ultimare la cottura. Aggiustate di sale e servite ben calda. Se preferite, aggiungete una macinata di pepe nero alla pasta.

Non ci resta che augurarvi buon appetito, per un piatto da leccarsi i baffi sia per grandi che per piccini! Buon appetito a tutti!