Di Valentina Maisto
VOLLA – In occasione della presenza di una giunta comunale ormai presieduta da poco meno di un anno, il comune di Volla riparte alla grande con gli eventi di salute sul territorio. Infatti, si terrà sabato 12 marzo, l’evento denominato “Pienz a Salute” in via San Domenico dalle ore 9:00 alle ore 18:00, cui la cittadinanza è invitata a partecipare.
Grazie all’impegno istituzionale dell’assessore Giovanna Vigliena, l’assessore Angela Improta e in collaborazione con l’Asl Napoli 3 Sud, nella giornata di sabato sarà possibile effettuare gratuitamente pap test per le donne dai 25 a 29 anni e non solo, prenotazione mammografia, distribuzione kit colon retto e test hpv dna.
L’evento sanitario è un obiettivo con lo scopo di sensibilizzare i cittadini vollesi sull’importanza di fare “prevenzione”, affinché si possa raggiungere la consapevolezza di essere pronti a monitorare il proprio stato di salute. Infatti, la prevenzione è uno strumento da tenere in considerazione ogni qualvolta le condizioni fisiche richiedono maggiori controlli.
Durante la giornata sarà inoltre, attivo uno sportello informativo sui programmi home visiting – consulenza e sostegno alla genitorialità. Lo sportello informativo darà la possibilità di prenotare anche consulenze psicologiche e non solo. Per eseguire una qualsiasi visita nella giornata del 12 marzo, non è prevista nessuna prenotazione.
Ma quella di sabato non sarà una giornata di prevenzione solo per la salute, ma riguarderà anche gli animali. Infatti, sarà possibile microcippare in modo gratuito il proprio cane, munendosi di documento d’identità e codice fiscale.
“Sarà una giornata davvero molto importante per i cittadini vollesi, poiché avranno la possibilità di effettuare gratuitamente delle visite e soprattutto fare prevenzione – racconta così l’assessora Giovanna Vigliena- ritenendosi soddisfatta degli eventi cui l’amministrazione sta organizzando.