Voglia di un piatto gourmet, ma poco tempo a disposizione per realizzarlo, ospiti che si ha voglia di stupire arrivati von pochissimo preavviso? Ecco il piatto che può fare per voi: Spaghetti in crema di ricotta e pistacchi con pomodorini.
Il titolo della ricetta può magari far pensare ad una preparazione laboriosa, ma non scoraggiatevi non è assolutamente così.
L’importante è avere a disposizione ingredienti di buona qualità e farsi guidare dall’amore per la cucina!
Come preparare gli Spaghetti in crema di ricotta e pistacchi con pomodorini
Per la realizzazione del piatto è necessario innanzitutto conoscere gli ingredienti da utilizzare:
- 200 g Spaghetti
- 50 g Pistacchi
- 20 g Granella di pistacchi
- 150 g Ricotta
- 7 Pomodorini ciliegino
- q.b. Sale
- q.b. Olio di oliva
- q.b. Pepe
- q.b. Parmigiano Reggiano DOP
- 1 spicchio Aglio
Una volta controllato che nella dispensa ci siano tutti gli ingredienti necessari possiamo cominciare questa rapidissima preparazione!
In una ciotola unite la ricotta, i pistacchi, il parmigiano, l’olio evo, sale, pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Se la crema dovesse risultare troppo densa aggiungere un po’ d’olio o un po’ di acqua di cottura della pasta.
Nel frattempo in una padella rosolate i pomodorini con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua, salate e cuocete gli spaghetti. Scolateli al dente e conservate un mestolo d’acqua di cottura.
Rimuovete l’aglio dalla padella con i pomodorini, aggiungete gli spaghetti al dente, la crema di ricotta e pistacchi e mantecate con la granella di pistacchi e acqua di cottura quanto basta, attenzione a non aggiungere troppa acqua il rischio è di ottenere una pasta poco cremosa e troppo brodosa!
Servite calda, se volete con una manciata di parmigiano.
Consigli e varianti
Per i palati più decisi è possibile apportare al piatto alcune modifiche.
Di possono, ad esempio, sostituire i pomodori freschi con dei pomodori secchi o confit.
Sostituire il parmigiano reggiano con del buon pecorino.
Per il formato di pasta non lasciatevi scoraggiare, per i vostri spaghetti in crema di ricotta e pistacchi con pomodorini potete usare anche degli spaghetti alla chitarra all’uovo ma anche formati diversi, un esempio? Le casarecce.