venerdì 22 Novembre, 2024
17.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Bruno Bozzetto, il cartoonist italiano per eccellenza

Compie oggi 84 anni, il grande animatore e regista bergamasco Bruno Bozzetto.

Quando si parla di linguaggio fumettistico italiano, è impossibile non menzionare il grande disegnatore Bruno Bozzetto. È stato, ed è tutt’ora, icona dell’animazione nazionale  grazie in particolare modo al personaggio de il Signor Rossi. 

Il fantomatico signor Rossi è protagonista di sette cortometraggi e tre film, oltre ad una serie televisiva di 11 puntate da 12 minuti ciascuna, chiamata Il signor Rossi e lo sport, mai distribuita commercialmente e un’altra miniserie di 6 puntate chiamata Le avventure del signor Rossi trasmessa nel programma Gulp!

Il suo esordio è caratterizzato già dal successo: il suo primo “vero” film, poiché c’erano già stati altri esperimenti più amatoriali, è Tapum! La storia delle armi, film del 1958.

Il film viene proiettato al Festival di Cannes, viene molto apprezzato e gli fa guadagnare l’attenzione dell’animatore canadese Norman Mclaren e del produttore inglese John Halas, con il quale il giovane disegnatore collaborerà in futuro.

È apprezzato in particolare modo perché è autore di cortometraggi e lungometraggi che ricalcano lo stereotipo dell’italiano medio e tutto il contesto della società degli anni 60 e oltre.

Tra i suoi cortometraggi, è doveroso citare: Mister Taovincitore dell’Orso d’oro al Festival di Berlino del 1990, e in particolare Cavallette del 1991, per il quale ottiene una candidatura al Premio Oscar del 1991 nella categoria “Miglior cortometraggio d’animazione”.

”…la poeticità e i temi di alto impegno civile, pacifista ed ecologico, di cui le sue opere su pellicola a disegno animato sono intrise e che hanno reso grande l’Italia a livello internazionale!” – queste le parole dedicategli in onore del Premio Internazionale Poesia Civile Città di Vercelli – L’Occhio insonne, con il poeta lussemburghese Lambert Schlechter, nel novembre 2013.

È sempre nel 2013 che riceve un riconoscimento oltreoceano: dal 21 novembre 2013 fino al 7 aprile 2014, il Walt Disney Family Museum di San Francisco gli tributa un riconoscimento per i suoi lavori nel campo dell’animazione, dedicandogli una mostra rdal titolo Animation, Maestro!

Bozzetto ha ampliato il suo genio e ha operato anche nel campo della divulgazione scientifica, realizzando proprio con Piero Angela circa 100 filmati che sono stati poi inseriti nel programma di quest’ultimo, ossia Quark.

L’animazione è un mezzo straordinario, e qui potremmo anche parlare dell’educazione, del film divulgativo, tipo quelli che ho fatto con Piero Angela, che sono per me importanti, ma soprattutto ha la possibilità di stravolgere completamente il tempo, l’ambientazione, l’evoluzione delle cose, perché si possono stilizzare e simbolizzare nella maniera più estrema.

Questa è proprio una delle cose che mi ha affascinato di più utilizzando l’animazione, queste possibilità che mi offre”