In molti quartieri di Napoli e provincia il Carnevale è sentito e festeggiato come una vera e propria festività, tra parate e carri. Ci sono in programma per tutta la settimana di Carnevale 2022 vari eventi dal martedì grasso in poi. Il Carnevale è una festa che si celebra in molti paesi cristiani e cattolici, si fanno parate e ci si maschera per l’occasione.
Un evento sarà a Città della Scienza e sul lungomare di Bagnoli, dove si festeggerà il carnevale con una grande parata in strada. Con laboratori per bambini, spettacoli, musica e percorsi espositivi.
L’Edenlandia, il parco di divertimenti più famoso di Napoli, sarà aperto tutta la settimana di Carnevale, con giochi e attrazioni a tema. Un programma ricco di eventi per grandi e piccini.
Un altro evento si terrà a Forcella, con varie associazioni presenti sul territorio, nell’ambito della rigenerazione urbana, ci saranno laboratori e teatrini per bambini, costruzione di pupazzi e attività manuali.
Oltre agli eventi iconici di Carnevale, tra Pozzuoli, Bagnoli e Scampia, ci sarà anche il Gran Ballo di Corte a Palazzo Reale. Nel palazzo Reale di Napoli dove appunto ci sarà questo ballo in maschera con costumi d’epoca e sfilata di altri tempi. Il tutto con spettacolo a tema e intrattenimento.
Per i più golosi invece fino al 5 Marzo si terrà un appuntamento al Vomero con l’evento Chocoland, una manifestazione all’insegna del cioccolato sotto ogni forma e per ogni gusto. Con fantastici stand e appuntamenti, sfilate e tonnellate di cioccolata.
Dopo medi si Covid finalemnete si potrà tornare in strada con le belle giornate e sfilare in maschera, partecipare ad eventi e godersi gli spettacoli per grandi e piccoli. In occasione del Carnevale nel 2022 si vuole tornare ad essere e a fare tutto quel che si faceva proma della pandemia.
I festeggiamenti e gli eventi avverranno il giovedì grasso e il martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima.